Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Attività del Servizio Antinsetti

La Provincia ha tra i suoi compiti istituzionali quello della prevenzione e lotta agli insetti e animali nocivi in ottemperanza alla legge Regionale n.21 del 1999.
Il CPAI della Provincia del Medio Campidano interviene con trattamenti di disinfestazione, di derattizzazione e di disinfezione,in tutte le aree pubbliche interne e esterne, (esempio: strade, spiagge, scuole, caserme, biblioteche,etc.) site nei 28 comuni appartenenti alla Provincia del Medio Campidano.

Effettua interventi intendendo uno o più trattamenti di disinfestazione o derattizzazione/disinfezione effettuato/i nell’arco delle 24 ore da personale specializzato con l’ausilio di mezzi meccanici e chimici su uno o più ambienti (edifici e strutture pubbliche e loro pertinenze, aree, strade, giardini pubblici, rete fognaria, tombini e caditoie, corsi d’acqua, fossati, etc.), anche non omogenei.

Intervento di disinfestazione: é finalizzato all’eliminazione di tutti i tipi di insetti, alati e non, comprendendo prevalentemente, trattamenti antilarvali, disinfestazioni da blatte, zecche, pulci, zanzare, etc, effettuato/i nell’arco delle 24 ore da personale specializzato con l’ausilio di mezzi meccanici e chimici su uno o più ambienti (edifici e strutture pubbliche e loro pertinenze, aree, strade, giardini pubblici, rete fognaria, tombini e caditoie, corsi d’acqua, fossati, etc.).

Intervento di derattizzazione/disinfezione: è finalizzato all’eliminazione, asportazione e smaltimento di topi e ratti ed eventuale disinfezione effettuato/i nell’arco delle 24 ore da personale specializzato con l’ausilio di prodotti derattizzanti/disinfettanti (edifici e strutture pubbliche e loro pertinenze, aree, strade, giardini pubblici, rete fognaria, tombini e caditoie, etc.), anche non omogenei.

Pulizia e disinfezione di edifici ed aree pubbliche infestate da animali che determinano situazioni di antigienicità, sanificazione di edifici pubblici o di proprietà pubblica nel territorio della Provincia del Medio Campidano.
Gli interventi prevedono:

  • rimozione di eventuali nidificazioni varie, carogne, guano depositato, ecc.;
  • pulizia radicale, manuale, supportata da attrezzature idonee (aspirapolvere con potenza di almeno 1000 watt), degli edifici ed aree interessate;
  • pulizia accurata dei siti suindicati con soluzioni detergenti-disinfettanti;
  • trattamento dei siti interessati con soluzioni disinfettanti in polvere, liquide, nebulizzate o gassose, a seconda delle caratteristiche del sito, avendo comunque particolare cura delle intercapedini ed interstizi.

Lotta alla Processionaria del Pino che prevede:

  • Nei mesi di fine Luglio e inizio Agosto posizionamento nelle piante di pino, di trappole con ferormone femminile a richiamo sessuale, finalizzato alla cattura dei maschi di farfalla determinando cosi un ridimensionamento numerico grazie al mancato accoppiamento.
  • Nel mese di Settembre controllo e monitoraggio delle ovature presenti nelle piante di pino site nei comuni della Provincia del Medio Campidano.
  • Nel mese di Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio, e Febbraio, ricerca dei nidi e delle larve di processionaria presenti nelle piante di pino con eventuale trattamento, meccanico che prevede l’estirpazione del nido dalla pianta e l’eliminazione dello stesso bruciandolo, o disinfestazione con l’utilizzo dell’atomizzatore provvisto di insetticida chimico.

Consulenza pubblica e privata che prevede:

  • Classificazione di campioni d’insetti che vengono recapitati da utenze pubbliche al CPAI della Provincia del Medio Campidano finalizzata al riconoscimento della specie d’insetto causa dell’infestazione, affinché si possa effettuare una lotta mirata e razionale con l’ utilizzo o no, d’ insetticidi specifici per quella tipologia d’infestazione.
  • Consulenza telefonica con utenza pubblica e privata inerenti all’organizzazione di probabili interventi di disinfestazione, derattizzazione e disinfezione
  • Consulenza scientifica in merito all’insetticida da utilizzare durante una disinfestazione o a una derattizzazione.