Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti
Vivere la campagna
Donnerstag, 5. Mai 2011
Nel vasto panorama delle produzioni artigianali locali, la lavorazione artistica della ceramica suscita da sempre grande interesse per la varietà delle forme, delle decorazioni e dei colori che i manufatti possono assumere, grazie all’abilità e alla creatività degli artigiani locali.
Nel laboratorio Ceramika Mediterranea di Pabillonis è Anna Cara l’artista delle decorazioni e delle incisioni, capace di incidere in pochi minuti pavoncelle sarde, pintadere o scritte di vario genere. Per la colorazione si serve di ossidi in polvere diluiti nell’acqua, che dopo la cottura assumono un aspetto vitreo ma anche di terre rosse estratte nel territorio della provincia del Medio Campidano.
Le forme e i dettagli più piccoli dei disegni sono colorati con pennelli a punta fine, mentre per dare una colorazione uniforme all’oggetto si utilizza l’aerografo, chiamato anche “cabina a spruzzo”. Anche dopo la colorazione e la smaltatura gli oggetti necessitano della cottura al forno, che rende permanente la colorazione e aumenta la resistenza dell’oggetto.