Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Arbus

Panoramica di Arbus


Arbus è facilmente raggiungibile percorrendo la S.S. 131 fino all’altezza di Sanluri, immettendosi poi lungo la S.S.197 fino a Guspini, e qui proseguendo lungo la S.S. 126. La cittadina sorge a circa 300 metri sul livello del mare a 15 km dalla costa, ed ha una popolazione di 8000 abitanti. Sull’origine del suo nome ci sono tre teorie: secondo la prima il termine deriverebbe da Albus colore chiaro delle cime rocciose che circondano il paese; la seconda da Arbor, per la grande presenza di alberi, mentre la terza lo attribuisce ad Arabus, da arabi, in quanto in passato la zona fu frequentemente invasa dagli arabi. 
Il territorio di Arbus è uno dei più vasti e vari della Sardegna e vanta un patrimonio costiero di oltre 47 km.

Al centro del paese, edificio di grande valore storico è l’ex Montegranatico che, interamente ristrutturato, ospita il centro informazioni, mostre ed esposizioni temporanee.

Sant’Antonio di Santadi
A circa 40 chilometri dal comune di Arbus troviamo la frazione Sant’Antonio di Santadi, località abitata fin dai tempi più remoti, importante perché ricca di testimonianze del passato e di siti archeologici risalenti al periodo nuragico e romano. Gli abitanti della frazione sono prevalentemente dediti alla pesca, soprattutto dei mitili e delle arselle. La piccola frazione si anima e colora in occasione della festa di Sant’Antonio che si svolge a metà giugno.