Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

aBordo

Copertina di aBordo
n° 14/2008 - Onboarditalia s.r.l.

 

Il Medio Campidano. In mezzo alla Sardegna

Una provincia che riunisce sotto un comune denominatore: gastronomia e ospitalità, tradizioni e cultura, natura e tempo libero. Un micro-cosmo dai mille risvolti in grado di catturare anche gli sguardi dei più distratti. Un territorio poco battuto dal turismo di massa che offre scorci ancora incontaminati e che accoglie il viaggiatore in luoghi non consueti. Una terra che propone numerosi percorsi immersi in un paesaggio ove cultura ed ambiente si coniugano armoniosamente.

Il Medio Campidano. È  un ambiente unico
La natura inviolata regna sovrana con rilievi imponenti, colline arrotondate, mare azzurro e coste frastagliate.

Il Medio Campidano è  mare:  La Costa Verde
Un ambiente desertico, quasi selvaggio che si alterna fra dune altissime, e ginepri contorti che si aggrappano alla sabbia dorata. Il litorale della Costa Verde si estende per 47 chilometri, con spiagge sabbiose e rocciose ed un mare azzurro trasparentissimo.

Il Medio Campidano è collina: Le dolci colline della Marmilla
Nell’entroterra, il paesaggio si ammorbidisce con le verdeggianti colline le cui forme arrotondate rapiscono lo sguardo.

Il Medio Campidano è montagna:
IL Massiccio del Monte Linas

Il massiccio granitico più elevato della Sardegna meridionale che domina imponentemente il sud-ovest isolano.
Il rilievo fra i più antichi dell’Europa, è ricco di sugherete e lecceti, cascate e endemismi botanici. Immersi in un ambiente naturalistico di straordinaria bellezza, sono ammirabili i borghi minerari di Montevecchio ed Ingurtosu che ricordano l’antica matrice economica.

Il Medio Campidano è biodiversità:
La Giara
La quiete che avvolge questo vasto altopiano basaltico, invoglia alle passeggiate nella natura ove scoprire la rigogliosa macchia mediterranea che con i suoi profumi inebria la mente e dove l’innocenza dei suoi cavallini selvatici incanta e stupisce i fortunati fruitori.

Il Medio Campidano è il centro della Cultura nuragica
Il Medio Campidano è un ambiente ricco di storia che ha tanto da offrire a chi lo visita in quanto è costellato da
antiche vestigia nuragiche e pre-nuragiche, ruderi di castelli, piccole chiese campestri e tombe megalitiche.
Barumini: la reggia nuragica di Su Nuraxi, riconosciuto dall’UNESCO patrimonio dell’umanità ed il complesso museale di Casa Zapata.
Villanovaforru: Nuraghe Gennamaria, il Centro Museale e di ricerche culturali. Sardara: le terme romane Neapolitane già utilizzate dai proto sardi come attesta il vicino nuraghe. Siddi: Sa Domu e S’Orku, la tomba dei giganti più grande dell’isola costruita a filari di basalto. Villanovafranca: la fortezza nuragica Su Mulinu, l’unica dotata di altare votivo.

Il Medio Campidano è il sapore tipico di un tempo
Il Medio Campidano, ha saputo conservare i sapori di un tempo, tipici del mondo contadino. Ai buongustai, il territorio propone soste gastronomiche dove assaporare vecchie ricette fatte ancora con ingredienti semplici e genuini come: il pane e le paste fresche, lo zafferano e le erbe spontanee, i legumi, i carciofi e l’ortofrutta, l’olio d’oliva, i formaggi ovini e caprini, i salumi, i dolci tradizionali, il miele, i distillati.

Il Medio Campidano è Architettura tradizionale
Nel suo interno, i numerosi borghi rurali consentono di ritrovare una dimensione più umana distante dalla frenesia delle grandi metropoli. Paesini caratterizzati da vie ciottolose, case a corte fatte di mattoni crudi ed arricchite da balconi in ferro battuto e portoni in legno, hanno saputo conservare pressoché intatta la magia degli antichi focolai domestici.

Il Medio Campidano è Artigianato: Gli antichie mestieri
La coltelleria, la ceramica d’uso e artistiche, la lavorazione del legno, del ferro e della pietra: nel Medio Campidano mani sapienti per necessità, hanno saputo pazientemente plasmare, forgiare, intagliare ed intrecciare materiali semplici, trasformandoli in pregiati manufatti per la vita quotidiana.

Dove siamo
“Siamo più vicino di quanto Voi possiate pensare!”
Il Medio Campidano è al centro dell’asse viario sardo, poco distante dai principali porti ed aeroporti.