Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

Proiezione del film “Vogliamo anche le rose”

Locandina del film  “Vogliamo anche le rose”

Comune: Guspini -
Data inizio: venerdì 19 marzo 2010
Data fine: venerdì 19 marzo 2010

Venerdì 19 marzo 2010 alle ore 17.30, presso la biblioteca comunale “S.Atzeni” di Guspini, l’Associazione femminile di volontariato X Conoscere X Fare proietterà il film “Vogliamo anche le rose”. L' evento è  organizzato dall' Associazione femminile di volontariato X Conoscere X Fare con la collaborazione della cooperativa Agorà Sardegna, dal comune di Guspini - Biblioteca Comunale S. Atzeni

Un prezioso documentario al femminile che racconta il cambiamento delle donne italiane tra anni Sessanta e Settanta
Un documentario che racconta il profondo cambiamento avvenuto nel costume in Italia tra gli anni Sessanta e Settanta grazie alla liberazione sessuale e al movimento femminista. Vengono riproposte le più importanti tappe di questo percorso filtrandole attraverso lo sguardo femminile di una regista poco più che quarantenne.
Dichiara la regista: "Ho voluto ripercorrere la storia delle donne tra la metà degli anni Sessanta e la fine degli anni Settanta per metterla in relazione, a partire dal 'caso italiano', con il nostro presente globale, conflittuale e contraddittorio. Con l'intenzione di offrire uno spunto di riflessione su temi ancora oggi parzialmente irrisolti o oppure addirittura platealmente rimessi in discussione". Ne è uscito un documentario che ha una sorta di doppia valenza: quella negativa è legata alle generazioni di chi quelle vicende le ha vissute e che si trova di fronte a un 'ripasso' ben realizzato ma poco coinvolgente anche sul piano della memoria.
Per chi invece è nata dopo e dà per scontate numerose acquisizioni che scontate non lo sono per nulla, il discorso è diverso. Vogliamo anche le rose in quest'ottica diviene un prezioso strumento per mostrare un'Italia che sembra perduta nel tempo e a tratti irreale come una fiaba grottesca ma che è stata drammaticamente reale. Dato atto di ciò va detto che la Marazzi che si muove su un piano di narrazione più intimo e diretto come nelle opere che le hanno dato notorietà (a partire da Un'ora sola ti vorrei). Nel momento in cui l'accento si pone maggiormente sulla dimensione storico-politico-sociologica è come se intervenisse una rigidità che ne limita le doti di acuta osservatrice dell'animo umano.
Giancarlo Zappoli (Fonte: Mymovies.it)

Fino al 27 marzo 2010 presso la biblioteca comunale “S.Atzeni” di Guspini, sarà inoltre possibile visitare la mostra bibliografica “Ritratto di donne”.
La mostra allestita in occasione dell'otto marzo, giornata della donna, rientra all'interno delle attività culturali previste dal Sistema Bibliotecario Monte Linas per l'anno 2010. Con questa mostra
si vuole omaggiare la donna per il ruolo che ricopre nella società mondiale. La mostra vede in esposizione circa 90 testi suddivisi in: la questione femminile, biografie, racconti di vita, donne in Sardegna, donne Adolescenti, donne Bambine.

Consulta la locandina - Proiezione del film "Vogliamo anche le rose" e Mostra bibliografica “Ritratto di donne”