Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

“Giovani tra memoria e impegno” e “Insieme per contrastare le mafie”

libera

Comune: Guspini -
Data inizio: venerdì 9 marzo 2012
Data fine: sabato 10 marzo 2012

Nel contesto dell'iniziativa promossa da Libera Sardegna e da Libera Nazionale "Cento passi verso la XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie", attraverso il lavoro del neonato Presidio Libera e il patrocinio di Libera Sardegna, nelle giornate del 9 e del 10 marzo 2012 si organizza un incontro con Francesco Clemente, figlio di Silvia Ruotolo, la quale fu vittima di un attentato camorristico avvenuto nel 1997 a cui è stato dedicato il Presidio territoriale di Libera a Guspini.

Nella giornata del 9 si vuole chiamare a raccolta tutto il territorio per far sì che insieme a Francesco si possa trascorrere un momento di riflessione sull'importanza della Memoria, attraverso la sua testimonianza e il suo impegno in Libera e all'interno della Fondazione "Silvia Ruotolo", affinché il ricordo si trasformi in Impegno concreto contro le Mafie.
Dalla Memoria all'Impegno anche attraverso la testimonianza dei giovani locali che si adoperano all'interno della vita nella comunità, facendosi portatori di sani valori.

La presenza di Francesco Clemente è anche un'occasione per incontrare le scuole e far sì che il suo esempio di ragazzo impegnato possa essere un messaggio positivo per i giovani dell'I.I.S. "M.Buonarroti" che avranno modo di ascoltarlo ed interagire con lui la mattina del 10 marzo 2012.

Ecco i programmi:

Venerdì 9 marzo 2012 ore 17.30 "Giovani tra Memoria e Impegno"
Aula Consigliare Comune di Guspini - Via Don Minzoni, 10
Incontro- dibattito con Francesco Clemente, vice-presidente Fondazione "Silvia Ruotolo" Onlus.
Interventi:
- Rossella Pinna, Sindaco del Comune di Guspini;
- Michele Cuccui, Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia del Medio Campidano;
- Gian Piero Farru, Referente Regionale Libera Sardegna;
- Brevi interventi di giovani impegnati in ambito culturale, educativo, politico-amministrativo e sociale.
- Sara Cappai, Referente Presidio Libera "Silvia Ruotolo"

Coordina: Sabrina Tomasi, Presidio Libera "Silvia Ruotolo"

Sabato 10 marzo 2012 ore 11.30-13.00 "Insieme per contrastare le Mafie"
I.I.S."M. Buonarroti", Biblioteca, Via Velio Spano, 7 - Guspini
Interventi:
Silvio Pes, Dirigente scolastico I.I.S. "M. Buonarroti";
Isa Saba, Referente per le scuole del Presidio Libera "Silvia Ruotolo"
Partecipano i ragazzi delle quarte e quinte commerciali e industriali