Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

Villanovaforru ospiterà una tappa del “Vedere di corsa Tour”, dedicato alla presentazione del romanzo d'esordio di Marco Frattini “Vedere di corsa e sentirci ancora meno”

Comune: Villanovaforru -
Data inizio: giovedì 4 ottobre 2012
Data fine: giovedì 4 ottobre 2012

Villanovaforru ospiterà una tappa del "Vedere di corsa Tour", dedicato alla presentazione del romanzo d'esordio di Marco Frattini.
La Consulta Giovanile, in collaborazione con il Comune e la Polisportiva di Villanovaforru, organizza un incontro col pubblico durante il quale, giovedì 4 ottobre, alle 19 presso la Biblioteca Comunale, l'autore brianzolo presenterà "Vedere di corsa e sentirci ancora meno".
Il libro racconta, giorno dopo giorno, la nuova vita silenziosa di Cosmo Capoverde, il perfetto alter ego di Frattini, audioleso profondo dal 2006 a causa di un'infezione. La corsa è il filo rosso che attraversa tutto il racconto. Non più solo una passione, ma la metafora di se stesso, della sua voglia di farcela senza perdere tempo a piangersi addosso. Cosmo Capoverde si ritrova da un giorno all’altro senza più sentire nulla a causa di una malattia. Cosmo aveva deciso di scrivere un libro sulla corsa, ma, incontrata Laura, parte alla volta di una lunga maratona introspettiva che lo porterà a riconsiderare la realtà secondo nuovi punti di osservazione. Aveva sempre avuto paura di esprimersi e dichiarare apertamente quello che sentiva e provava, prima di tutto a se stesso, ma scopre che ora ha il problema opposto: quello di aver troppe cose da voler raccontare.
Marco Frattini è un maratoneta e campione di corsa, appassionato di scrittura. Laureato in odontoiatria e protesi dentaria, si occupa di odontoiatria speciale ma ha lavorato anche come musicista e fonico. È ideatore e collabora con l’associazione Li.Fra al progetto “Il teatro oltre il silenzio”.
Non sente più suoni e rumori dal 2006, quando un'infezione lo ha reso sordo. Un cambiamento radicale della vita, che però lo ha portato a correre ai Giochi del Silenzio, le Olimpiadi per gli audiolesi. E anche a scrivere un libro che sarà presentato giovedì 4 ottobre alle ore 19, presso la Biblioteca Comunale di Villanovaforru.. Lui è Marco Frattini e il suo libro, patrocinato dalla F.S.S.I. (Federazione sport sordi Italia) si intitola "Vedere di corsa e sentirci ancora meno". L'evento è organizzato dalla Consulta Giovanile, il Comune e la Polisportiva di Villanovaforru.