Aprile

Comune: Guspini -
Data inizio: sabato 30 gennaio 2010
Data fine: sabato 30 gennaio 2010

Sabato 30 gennaio 2010 presso nella sala del Consiglio comunale di Guspini verrà presentazione il libro: “Un minatore alla corte dei Samurai” di Elio Dessì - Edizioni NEMAPRESS

Si tratta di un romanzo verità, i cui motivi dominanti sono autobiografismo e autoconfessione; un libro in cui sono narrate le vicende vissute dallo scrittore che ha girato per il mondo, soggiornando anche a lungo in Giappone e diventando protagonista dell’arte della scherma.

Elio Dessì: è nato il 28 ottobre 1944 a Guspini in Sardegna, terra confinante con le miniere di Montevecchio, Buggerru e Ingurtosu. Segue sin dall’adolescenza la vocazione del ginnasta e dello spadaccino. Ha girato il mondo e soggiornato a lungo in Giappone, diventando ben presto un protagonista a livello mondiale nell’arte della scherma, sostenendo duelli storici drammatici e violenti coi più grandi spadaccini del mondo. Diplomato nella prestigiosa Accademia Nazionale Italiana Judo e stuntman. Esperto nelle arti marziali, poliedrico maestro d’armi. Collezionista, esperto d’armi di tutte le epoche. Ha studiato l’arte della spada con i più famosi maestri giapponesi e nelle prestigiose Università di Tokyo, Kyoto, Osaka, Karoshima. Autore e regista di spettacoli ispirati al Kabuki, il teatro drammatico giapponese. Famosa “La danza delle spade” rappresentata nei più prestigiosi teatri tra cui il Metropolitan di Parigi e “Il mestiere delle armi”. Ha ricoperto alte cariche nazionali in importanti federazioni. Attualmente è direttore tecnico dell’Ente Nazionale Arti Marziali a cavallo, Ente che salvaguardia le tradizioni cavalleresche giapponesi e l’ambiente. Profondo ricercatore e studioso dei popoli “scomparsi”, Shardana, Hopi, Navajos, Apaches. Ricopre la carica di vicepresidente dell’Associazione Nazionale storia e archeologia sperimentale con sede a Firenze. Attualmente vive a Guspini nella sua tenuta dove addestra i suoi destrieri andalusi.