Eventi e manifestazioni

Comune: Serrenti -
Data inizio: sabato 16 gennaio 2010
Data fine: sabato 16 gennaio 2010

Sabato 16 gennaio, alle ore 18.30, presso il Teatro di Serrenti, l'Associazione Salmoe presenta una serata dedicata all'Opera musicale di Lao Silesu.
Nella serata saranno eseguite le musiche più rappresentative della produzione cameristica del compositore sardo: brani per voce e pianoforte, che Silesu scrisse per i più importanti cantanti del periodo, musiche per violino e pianoforte e per pianoforte solo. Le parti musicali sono state messe a disposizione dalla famiglia Silesu che si occupa della conservazione della produzione musicale del maestro.
I musicisti dell’Ass. Salmoe, Andrea Cossu e Marta Grecu, da anni si occupano di raccogliere ed eseguire le musiche di Lao Silesu esibendosi con varie formazioni cameristiche nel rispetto delle
partiture originali del compositore.
La fama che Lao Silesu ha avuto durante la sua vita non è proseguita dopo la sua scomparsa ma le sue composizioni dimostrano quanto fu meritata. Silesu può essere annoverato tra gli intellettuali sardi del
‘900 la cui produzione artistica rappresenta un modello culturale moderno della Sardegna. Oggi purtroppo la cultura sarda contemporanea non trova una adeguata collocazione in uno spazio interamente occupato
dalla rappresentazione della nostra storia antica. Riascoltare le musiche di Silesu ci sembra un modo congruo per ricordare che l’evoluzione intellettuale sarda prosegue tutt’oggi.