Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

Luglio

Calendario degli eventi
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Tutti gli appuntamenti

Presentazione del libro di Vittorio Melis “Sardo luce degli dei”

locandina

Comune: Lunamatrona -
Data inizio: sabato 5 novembre 2011
Data fine: sabato 5 novembre 2011

Un sabato pomeriggio dedicato alla scoperta dei misteri della civiltà nuragica. Dopodomani alle 17,30 nell'aula consiliare di Lunamatrona sarà presentato il libro di Vittorio Melis "Sardo, luce degli dei". L'appuntamento o è organizzato dall'assessorato comunale alla cultura e dalla consulta giovanile ". Sarà presente l'assessore alla cultura Anna Malloci ma anche l'autore.
 (Fonte: L'Unione Sarda del 3 novembre 2011 articolo di an.pin.)
 
L’autore si propone ai lettori con una fantasiosa storia che si svolge in un periodo non definito, ma certamente molto antecedente al XIX secolo a.C., periodo in cui la “Scienza ufficiale” colloca l’inizio della civiltà nuragica. La vicenda narrata nel romanzo deve essere uno stimolo verso gli addetti ai lavori per riscrivere una volta per tutte la storia di quella che è stata una grande civiltà, forse unica per la sua originalità in tutto il bacino del Mediterraneo, che molti millenni fa ha calpestato il suolo di questa splendida isola e la cui civiltà ha toccato anche terre distanti dalla stessa isola, quali le Baleari, l’Etruria, l’Africa Settentrionale, l’Asia minore, e terre ancor più lontane (come Zimbabwe), lasciando tracce indelebili, tra l’altro, nella lingua dei popoli che le abitavano.
Vittorio Melis è nato all'Asmara (Eritrea). Laureato in Fisica sperimentale, ha operato nel settore informatico con produzione di software relativo a diversi campi delle Scienze, riportando significativi risultati in concorsi nazionali, tra cui il primo premio nel concorso nazionale indetto dalla Società per il Progresso delle Scienze (S.I.P.S) per l'anno 1993 sul tema: Nuovi strumenti e nuovi metodi nella ricerca biologica e loro applicazione all'insegnamento secondario. In campo letterario si è distinto in concorsi regionali, nazionali e internazionali per la narrativa inedita. Ha pubblicato la silloge di racconti sull'ambiente "Amore per la mia terra" e i romanzi "Viaggio della cosmonave Argo" (vincitore della 7^ ediz. del Premio Letter. Arborense e finalista al Premio Nazionale di Letteratura per ragazzi "Righini Ricci"), "L'equipaggio del Triton" (vincitore della 9^ ediz. del Premio Letter. Arborense) e "Shardana l'epopea di un eroe, l'origine di un popolo" edito dalla PTM di Mogoro.
(Fonte: http://www.ptmeditrice.com)