Eventi e manifestazioni

Data fine: sabato 26 giugno 2010

Guspini
Via ai preparativi per Santu Pedru

La macchina organizzativa della festa di Santu Pedru a Guspini è già in moto. Il comitato dei commercianti di Via Anna Frank che cura gli eventi sta organizzando il ricco programma di appuntamenti civili. La festa, in programma per il 25 e 26 giugno, intreccia la devozione per San Pietro alla tradizione popolare della sagra degli antichi sapori, giunta alle sesta edizione. Come ogni anno, oltre alla processione e alla santa messa, ci saranno spettacoli musicali, degustazioni sotto i portici di via Anna Frank, esposizioni di prodotti dell'artigianato e curiose sorprese. Lo scorso anno venne realizzato un panino lungo 200 metri offerto ai visitatori. La festa è attesa dagli abitanti di Is Boinargius che vedono il loro quartiere relegato ai margini del paese per la sua collocazione periferica, a circa 3 chilometri dal centro storico. Una situazione vissuta con disagio dai residenti che ancora sognano una crescita d'importanza del quartiere popoloso dove i servizi sono ancora insufficienti nonostante lo sforzo per invertire la rotta compiuto dei commercianti che stanno rischiando i loro risparmi. L'esempio arriva dai 20 operatori commerciali di via Anna Frank che uniscono le forze per dar vita alla festa di Santu Pedru e di tutto il quartiere.
(Fonte: L'Unione Sarda dell'11 maggio 2010 articolo di Stefania Pusceddu)