Eventi e manifestazioni

Comune: Samassi -
Data inizio: sabato 16 maggio 2009
Data fine: domenica 17 maggio 2009

Si aprono sabato 16 maggio a Samassi i festeggiamenti religiosi e civili in onore di Sant'Isidoro, il santo spagnolo venerato in particolar modo dagli agricoltori, invocato per propiziare un buon raccolto e tenere lontane le carestie. Isidoro nacque e visse a Madrid nel XII secolo dove faceva l'agricoltore. Di lui si diffusero molti racconti su eventi miracolosi come la moltiplicazione del grano raccolto e l'aratura fatta dagli angeli che lavoravano al suo posto. Fu canonizzato nel 1622 da Gregorio XV e col tempo la sua fama arrivò anche in Europa, dov'è tuttora venerato.
Sabato 16 le manifestazioni inizieranno alle 16 con i giochi all'aria aperta con l'albero della cuccagna e il tiro alla fune. Seguirà alle 19 lo spettacolo «La corridona» e la musica hip hop con «Sa ganga» e a seguire il party dance con il dj Fabio Caria. Domenica 17 giorno clou, la giornata inizierà alle 9 con il raduno delle traccas e alle 10 si svolge la processione con il simulacro del Santo che verrà accompagnato dai trattori addobbati a festa. La partenza è prevista da piazza San Giuseppe e giungerà fino all'oasi di Sant'Isidoro. In processione sfileranno anche la banda Silesu, i suonatori di Launeddas e i gruppo folk di Samassi Su Pottabi e Sant'Isidoro. Alle 17 la serata proseguirà con la premiazione della traccas più belle e suggestive. Sarà poi la volta della commedia sarda «Su testamentu de Ziu Peppi» della compagnia Spassiu e Concordia. La serata si conclude con il rock e il blues della band Maymon.