Aprile

Tutti gli appuntamenti

Festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate

Sant'Antonio, falò e ceci a Pabillonis

Comune: Pabillonis -
Data inizio: giovedì 17 gennaio 2013
Data fine: domenica 20 gennaio 2013

Pabillonis Sant'Antonio, prima il falò poi i ceci con la cotenna

Iniziano oggi i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate. La sagra del santo protettore del fuoco, che attira a Pabillonis anche fedeli dei paesi vicini, segue ancora la tradizione, con antiche usanze. Il comitato organizzatore, presieduto da Nicolas Zurru, grazie anche alle offerte raccolte, ha predisposto un nutrito programma civile e religioso. Oggi alle 17, santa messa e distribuzione del pane benedetto. Sabato, alle 17,30, il simulacro verrà portato in processione alla chiesa di Fatima. Alle 19, con l'accensione del falò, avranno inizio i festeggiamenti civili con la distribuzione intorno al fuoco, dei ceci con cotenna di maiale, pane, dolci e vino. Poi spettacolo pirotecnico e intrattenimento musicale. Domenica alle 9.30, si terrà la processione per le vie del paese con il simulacro del santo che verrà accompagnato dalla banda musicale diretta dal maestro Fausto Vacca e dal gruppo folk Santu Juanny. Al termine della messa, nel salone parrocchiale, per tutti i fedeli, pane benedetto e malloreddus allo zafferano preparati dal comitato.
(Fonte: L'Unione Sarda del 17.01.2013 articolo di d.f.)