Eventi e manifestazioni

Comune: Villanovafranca -
Data inizio: mercoledì 16 giugno 2010
Data fine: domenica 20 giugno 2010

Villanovafranca. Riti con i frati minimi da mercoledì a domenica
Al via la festa di San Francesco da Paola

I frati minimi di San Francesco da Paola arrivarono a Villanovafranca il 15 febbraio 1710. Della loro opera oggi nel paese della Marmilla è rimasta solo la chiesetta intitolata al santo. Il convento non c'è più. Eppure la comunità parrocchiale ha scelto di festeggiare il terzo centenario della fondazione dello stesso convento con un ricco programma in collaborazione con l'amministrazione comunale, la comunità dei minimi di Cagliari diretta dal superiore padre Francesco Abis e la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.
Ieri il primo appuntamento col raduno delle confraternite della diocesi di Oristano conclusosi con la solenne concelebrazione presieduta dall'arcivescovo di Oristano, monsignor Ignazio Sanna.
Da mercoledì a venerdì il triduo in preparazione alla festa di San Francesco da Paola con alle 18 la messa celebrata dal gesuita Francesco Maceri e da don Luciano Ibba e don Nino Boi, parroci di Sicuani e Gesturi. Venerdì alle 21,30 un concerto. Sabato alle 28 nel museo Su Mulinu un convegno di studi dal tema "I frati minimi a Villanovafranca. Una presenza che ha segnato la storia" moderato dal parroco del paese don Roberto Caria. Previsti gli interventi di padre Dionigi Spanu e don Antonio Pinna della Facoltà Teologica, padre Francesco Abis, Francesco Virdis, Terenzio Puddu, Matteo Porru ed il sindaco Daniela Figus. Alle 21,30 un altro concerto. Domenica alle 10,30 la solenne processione e la messa presieduta sempre da Abis, superiore dei frati minimi di Cagliari. Nel pomeriggio festeggiamenti civili in piazza Risorgimento.
(Fonte: L'Unione Sarda del 14 giugno 2010 articolo di Antonio Pintori)