Eventi e manifestazioni

Comune: Villanovaforru -
Data inizio: domenica 1 novembre 2009
Data fine: domenica 1 novembre 2009

A Villanovaforru domenica saranno bandite ancora una volta le zucche e i mostri di Halloween. Ma nella festa di Ognissanti, come ogni anno, ritorneranno protagoniste le tradizioni della Marmilla con la figura de is doppiadoris , ovvero i campanari che decenni fa il primo ed il due novembre suonavano le campane al ritmo de s'addoppiu. La manifestazione, organizzata come sempre dal gruppo folk Su Enau, diretto dal nuovo presidente Marcello Spiga, è stata arricchita e migliorata. Alle 15 saranno come sempre i bambini del paese a fare la questa nelle famiglie. Alla richiesta si fadeisi is doppiadoris riceveranno frutta secca, dolci e caramelle, proprio come accadeva nelle giornate dei campanari. Alle 17 la proiezione per tutta la popolazione del video "Ricordando is doppiadoris", poi degustazione di vino e castagne per tutti i presenti. Infine sempre nel sagrato della parrocchia is giogus antigus. Bambini ed adulti si confronteranno nel tiro alla fune, nella corsa coi sacchi e nel tiro al barattolo. Una bella dimostrazione di attaccamento al proprio passato contro i riti americani che imperversano nella notte del 31 ottobre.
(an.pin.)