Aprile

Tutti gli appuntamenti

Manifestazione “Ricordando “Is Doppiadorisi””

castagne

Comune: Villanovaforru -
Data inizio: lunedì 1 novembre 2010
Data fine: lunedì 1 novembre 2010

L’Associazione Culturale “Su Enau in collaborazione con la Parrocchia San Francesco d’Assisi e il patrocinio del Comune di Villanovaforru invita tutta la popolazione a partecipare alla manifestazione “Ricordando “Is Doppiadorisi”.
La manifestazione si svolgerà Lunedì 1 novembre 2010 dalle ore 17.00, in Piazza Costituzione a Villanovaforru. Durante la manifestazione saranno distribuite castagne e vino per tutti

Is Doppiadoris
I giovanissimi sono i protagonisti di questa tradizione che la nostra associazione ripropone in occasione di tutti i Santi e della commemorazione dei defunti. Con tale nome venivano identificati i campanari che nella ricorrenza della festa di Ognissanti e della commemorazione dei defunti, suonavano le campane a ritmo de "s'addoppiu", dal pomeriggio del 1° novembre per tutto il giorno e la notte, sino al pomeriggio del giorno successivo; nel frattempo i bambini ed i ragazzi passavano di casa in casa a chiedere: "si fadeisi is doppiadorisi?" e ricevevano in dono frutta secca, mandorle, noci, castagne, che riponevano in un fazzoletto od in un tovagliolo.