Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

mostra “Quel che il mare conserva… Un meraviglioso viaggio nell’archeologia subacquea”

Comune: Barumini -
Data inizio: sabato 18 dicembre 2010
Data fine: venerdì 30 settembre 2011

Da sabato 18 dicembre 2010 a venerdì 30  Settembre 2011, presso il Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale “Giovanni Lilliu” in viale Su Nuraxi a Barumini, sarà possibile visitare la Mostra “Quel che il mare conserva… Un meraviglioso viaggio nell’archeologia subacquea”. La mostra è promossa dal Comune di Barumini e la Fondazione Barumini Sistema Cultura, dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici per le Provincie di Cagliari e Oristano e dalla Provincia del Medio Campidano.
L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative culturali che la Fondazione Barumini Sistema Cultura si propone di sostenere, rivolte alla valorizzazione di diverse discipline artistiche, scientifiche e tradizionali e alla sperimentazione di nuove avanguardie votate allo sviluppo delle identità isolane.
“Un’affascinante esposizione delle numerose scoperte archeologiche subacquee effettuate in 15 anni di ricerche dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici delle province di Cagliari e Oristano. I visitatori saranno proiettati in un viaggio interattivo alla scoperta dei materiali e dei relitti che giacciono nei fondali dei nostri mari e delle lagune. Si “immergeranno” tra le testimonianze di un passato che le acque hanno gelosamente conservato per noi. Una nuova opportunità culturale scientificamente studiata e di grande impatto scenografico che Barumini si appresta a offrire per il 2011. È stata data inoltre massima attenzione ai portatori di handicap visivo attraverso lo studio di un percorso di fruizione curato con i dovuti accorgimenti esplicativi.”
All’inaugurazione che si è tenuta il 18 dicembre hanno  partecipato Emanuele Lilliu Sindaco di Barumini, Sergio Milia Assessore ai Beni Culturali della Regione Sardegna, Fulvio Tocco Presidente della Provincia del Medio Campidano, Maria Assunta Lorrai Direttore generale dei Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna, Marco Edoardo Minoja Soprintendente per i Beni Archeologici per le Provincie di Cagliari e Oristano, Donatella Salvi Responsabile Settore Archeologia subacquea e restauro della Soprintendenza per i Beni Archeologici per le Provincie di Cagliari e Oristano, Ignazio Sanna Curatore della mostra e responsabile operativo ricerche subacquee e restauro.
La mostra rimarrà aperta fino al 30 settembre 2011, tutti i giorni con orario continuato presso il Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale “Giovanni Lilliu” in viale Su Nuraxi a Barumini.

Per informazioni:
tel: 070 9361039 e-mail: fondazionebarumini@tiscali.it