Aprile

Comune: Sardara -
Data inizio: sabato 18 dicembre 2010
Data fine: domenica 9 gennaio 2011

Undici presepi dislocati tra le piazze e le vie del comune di Sardara: è questa la brillante iniziativa promossa dall’associazione culturale La Sorgente 2000 per valorizzare alcuni degli angoli più suggestivi del paese e per enfatizzare l’atmosfera del Natale. Ogni vicinato ha realizzato il proprio presepe, dando spazio alla propria creatività nelle forme, nei materiali, nei colori. Il presepe come simbolo del Natale, auspicio di pace e di fratellanza tra popoli e nazioni: sono alcuni dei tanti messaggi che gli autori dei presepi di Sardara hanno voluto trasmettere con le loro creazioni.
L’iniziativa, inserita all’interno del 1° Concorso “Presepe in Piazza”, si articola in un percorso di presepi creativi visionabili sino al 9 gennaio prossimo. Per facilitare la visita è stata realizzata una mappa che indica i punti di interesse e che guida il visitatore lungo il percorso. Queste creazioni, ammirabili per il loro valore estetico e artistico, hanno permesso ai vicinati di riunirsi nelle piazze, di collaborare insieme nella progettazione e nella realizzazione delle singole parti dei presepi. Avvicinandoci a uno di queste presepi, capita spesso di poter incontrare uno dei suoi artisti, che ne illustra con orgoglio le tecniche di realizzazione e le peculiarità. Difficile immaginare quale sarà il vincitore perché questi undici presepi raggiungono il loro massimo valore se considerati come parti singole di un’unica opera d’arte: un unico grande presepe che vive nelle strade di Sardara. Un’iniziativa che merita di essere replicata anche in altre realtà del nostro territorio.