Eventi e manifestazioni

Comune: Villacidro -
Data inizio: martedì 18 settembre 2012
Data fine: domenica 23 settembre 2012

Settembre a Villacidro ed è Premio Dessì. Mogol tra i vincitori. Al cantautore il riconoscimento speciale della Giuria

Il cantautore Mogol, le attrici Lella Costa e Milena Vukotic, il cantautore Simone Cristicchi e il giornalista Luca Telese sono alcuni degli ospiti del premio letterario “Giuseppe Dessì”, organizzato dall'omonima Fondazione e giunto alla XXVII edizione. Da martedì prossimo Villacidro si affollerà, come ogni anno, di appassionati lettori e raffinati studiosi per una ricca settimana culturale che si conclude domenica, con la proclamazione dei vincitori delle due sezioni Narrativa e Poesia, in una serata condotta dalla giornalista Paola Saluzzi e sulle note dei Cordas et Cannas.
Numeri sempre rilevanti con le 428 opere pervenute alla giuria presieduta dall'italianista Anna Dolfi, tra le massime studiose di Dessì. Gli altri giurati sono Mario Baudino, Massimo Onofri, Stefano Salis, Giancarlo Pontiggia, Duilio Caocci, Evanghelia Stead, Giuseppe Langella e il presidente della Fondazione Dessì Giuseppe Marras. I finalisti? Per la Narrativa Edoardo Albinati con “Vita e morte di un ingegnere” pubblicato da Mondadori, Sandro Bonvissuto con “Dentro” (Einaudi) e Salvatore Silvano Nigro con “Il Principe fulvo”, per Sellerio. Si contendono il podio della Poesia Fabrizio Bajec con “Entrare nel vuoto” (Con-Fine Editore), Alessandro Ceni con “Parlare chiuso: tutte le poesie” (Puntoacapo Editrice) e Gilberto Isella con “Mappe in controluce” (Book Editore). L'ultimo riconoscimento, il “Premio speciale della Giuria”, va invece a Mogol, atteso l'ultimo giorno.
Molteplici gli incontri, le esposizioni, gli spettacoli e le iniziative, comprese quelle per i più piccoli. Martedì, dopo l'inaugurazione della mostra antologica “Scripsi, legisti, vici” (ore 18 al Caffè letterario), al Mulino Cadoni si apre il vernissage “Un gioco delle parti”, dedicato al Dessì pittore e al suo legame creativo e di amicizia con l'artista Maria Lai. Lella Costa, alle 21, è protagonista del palco di Casa Dessì con lo spettacolo “Femminile singolare. Vedi alla voce poetessa”. Stesso scenario e orario, l'indomani per i racconti di Simone Cristicchi (tratti da “Mio nonno è morto in guerra”), nel reading con il chitarrista Riccardo Ciaramellari. Giovedì, il giornalista Luca Telese, fresco della nuova avventura editoriale con il quotidiano online Pubblico, parla del suo ultimo libro-inchiesta, “Gioventù, amore e rabbia”, con il collega Giomaria Bellu e il sindaco di Cagliari Massimo Zedda.
Venerdì la giornalista Egidiangela Sechi e la criminologa Cristina Cabras incontrano lo scrittore Massimiliano Verga, autore di “Zigulì”.
Di seguito, introdotto dall'attore Marco Camboni, è la volta di Fabio Genovesi e del suo “Versilia Rock City”. I Cada Die Teatro chiudono la serata con “Arcipelaghi”.
Il lavoro del “Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giuseppe Dessì” ha permesso la pubblicazione all'estero dello scrittore villacidrese anche di recente. Se ne discute sabato mattina con Anna Dolfi, Costanza Chimirri, Oleksandra Rekut e Giulio Vannucci. Un momento biografico, nel pomeriggio, con l'attrice Milena Vukotic, con lo storico del cinema Alfredo Baldi.
Emozioni sicure, domenica mattina: finalisti si confidano con il pubblico, assieme ai giornalisti Teresa Piredda, Carlo Manca e Gianni Zanata, prima della cerimonia conclusiva.
(Fonte: L'Unione Sarda del 12 settembre 2012 articolo di Manuela Vacca)

TUTTI GLI EVENTI DEL PREMIO DESSI':

Premio letterario "Giuseppe Dessì" XXVII Edizione Villacidro, 18 - 23 settembre 2012

Martedì 18 settembre 2012

Intervengono l’autore Luca Telese, Giovanni Maria Bellu e Massimo Zedda

Salone Via Asproni
ore 21:30
L’Università della Terza Età di Villacidro presenta ...alle prove con Pirandello

Venerdì 21 settembre 2012

Ass. Educanimarte presenta Lei era l’acqua

Ass. Spettacolanimando presenta Giocando con i sogni

Piazza Zampillo