Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

Ottobre

Calendario degli eventi
L M M G V S D
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

Tutti gli appuntamenti

Mostra personale dell’artista olandese Tineke Smith

locandina

Comune: Collinas -
Data inizio: domenica 16 settembre 2012
Data fine: domenica 7 ottobre 2012

Nell’ultimo scorcio d’estate si inaugura in Sardegna presso B&BArt Museo di arte contemporanea Italia Colombia, la mostra personale dell’artista olandese Tineke Smith che esporrà le sue opere più recenti dal 16 settembre al 7 ottobre 2012. L’artista visuale internazionale con sculture, installazioni e opere minimaliste e materiche, sarà presente al vernissage del 15 settembre 2012 a partire dalle ore 18, in via San Sebastiano, 12 a Collinas. Nel giardino, nel patio e nelle stanze interne del Museo B&BArt, tra le opere grafiche, pittoriche e le installazioni, la mostra sarà accompagnata dalle parole dello scrittore e creativo Gianni Zanata e dal suono del trombettista Mario Massa. La mostra di Tineke Smith, curata da Bianca Laura Petretto sarà un’occasione per avvicinarsi all’arte contemporanea e per conoscere l’artista e le sue opere.

Si tratta di momenti unici di incontro tra artisti e intellettuali, tra appassionati di arte e di cultura e semplici curiosi che in un luogo decentrato della Sardegna, in un piccolo museo contemporaneo, possono far esprimere il pensiero libero, guardare con occhi disincantati l’esperienza dell’arte contemporanea internazionale.

In una performance dal sapore magico e contemporaneo si dipanerà il racconto della storia dei giganti di Monti Prama. Le parole di Gianni Zanata, accompagnate dalle suggestioni sonore di Mario Massa, tracceranno memorie antiche e misteriose che si riconoscono nelle forme mitologiche e simboliche dell’artista Tineke Smith con le sue opere materiche e sospese.

La partecipazione e il dialogo fra artisti promosso da B&BArt museo di arte contemporanea, si muove nell’ambito di un progetto più ampio che si propone di diffondere e far conoscere l’arte contemporanea, offrendo l’opportunità agli artisti, che operano in Italia e all’Estero e a chiunque sia interessato, di incontrare i creativi, di approfondire i percorsi artistici.

Tineke Smith proviene da una formazione teatrale e artistica accademica. Insegnante di storia dell’arte e artista visuale, ha sviluppato un forte interesse per la scrittura e la poetica e trova facili collegamenti con la parola, il linguaggio e il suono di cui le sue opere sono pregnanti, trasformando le forme misteriose e arcaiche, con squarci e segni contemporanei.

Nelle opere di Tineke Smith l’uso dei materiali naturali si mischia con il vetro e i metalli, le tecniche acquerellate con gli acrilici, per attraversare manipolazioni che modificano i significati. Le forme mitologiche intrise di energie concrete e reali sono riconoscibili nel quotidiano. La sperimentazione e la ricerca minimalista in Tineke Smith, esalta l’effetto monumentale e arcaico, per guardare poi il segno della parola sulla pietra.

L’appuntamento da non perdere, per conoscere l’artista olandese Tineke Smith, per apprezzare le sue opere e per partecipare a una performance creativa condotta da Gianni Zanata in compagnia di Mario Massa è il 15 settembre 2012 dalle ore 18 a B&BArt Museo di arte contemporanea, via San Sebastiano, 12 a Collinas.