Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

Ottobre

Calendario degli eventi
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Tutti gli appuntamenti

Gli Echoes Vocal Ensemble presentano lo spettacolo "Note Man(te)cate"

Gli Echoes Vocal Ensemble presentano lo spettacolo "Note Man(te)cate"

Comune: Serramanna -
Data inizio: sabato 15 ottobre 2011
Data fine: sabato 15 ottobre 2011

SERRAMANNA. Stasera il debutto con un coro polifonico

Un teatro di meno di cento posti che presenta una programmazione ininterrotta da metà ottobre e fine marzo. Siamo a Serramanna, e al Piccolo teatro comunale: struttura rinata con l'affidamento alla Compagnia Sine Nomine Theatrum dell'appassionato, e geniale, Maurizio Tancredi, che apre le sue porte e il palcoscenico ad una stagione di circa 25 eventi già fissati, ed altri che si aggiungeranno in corso d'opera e con alcune prime nazionali. Qualche esempio? «Un'edizione del Berretto a Sonagli di Luigi Pirandello diretta da Marco Spiga e una ripresa di un testo cult del teatro contemporaneo Nemico di Classe, di Nigel Williams diretto, con una compagnia di giovani, da Alessandro Valentini», anticipa Maurizio Tancredi, attore e regista anch'egli, direttore artistico della struttura. Autore della nascita (tutta all'interno degli istituti scolastici dove Tancredi insegna) e dell'ascesa della Compagnia Sine Nomine Theatrum che da qualche anno "cura", con ottimi risultati.
PROTAGONISTI «Nella nuova stagione teatrale saranno presenti molti nomi importanti della scena sarda, oltre a quelli citati, fra i tanti, Tino Petilli, Maurizio Mezzorani, Gisella Vacca,Giancarlo Biffi, Giampaolo Piludu, Nunzio Caponio, Simeone Latini», aggiunge Tancredi. Un cartellone difficile da realizzare anche per un grande teatro urbano, ma che in una sala provinciale sembra miracolosa. Alessio Tocco, assessore comunale, segue da vicino la programmazione del teatro: «Il segreto della rinascita del Piccolo teatro comunale è l'enorme impegno, lo spirito di sacrificio e l'entusiasmo che i giovani di Sine Nomine Theatrum, ai quali l'amministrazione ha affidato la gestione del teatro, mettono nel loro lavoro che li vede sia protagonisti che organizzatori», commenta Tocco che ricorda «l'impegno della Coop Sirio Sardegna teatro che affianca i giovani e li supporta in particolare con i propri contatti e con la logistica e, per la parte amministrativa, il Comune».
ESORDIO Il primo appuntamento della stagione è per oggi. Il sipario, nel Piccolo teatro comunale, si alzerà alle 21: in scena la musica di una formazione unica in Sardegna nel suo genere, gli Echoes Vocal Ensemble che presenteranno uno spettacolo "Note Man(te)cate" di canzoni a voce sola che va dal gospel al latino americano, ai grandi successi alla polifonia classica.
(Fonte: L'Unione Sarda del 19 ottobre 2011 articolo di Ignazio Pillosu)

Spettacolo teatrale - Serramanna
Ieri, a causa di un refuso, è stato pubblicato che ieri sarebbe dovuto andare in scena il primo spettacolo al Piccolo teatro comunale degli Echoes Vocal Ensemble. Il recital, in realtà, è andato in scena sabato. Il sipario del Piccolo teatro comunale si alzerà ancora sabato prossimo con “Memorie di un tavolo” di Coco Leonardi. Poi, a seguire, Indart Teatro-Shakespeare one on one con Nunzio Caponio e Simeone Latini (il 29 ottobre), Sos Laribiancos (Cada Die Teatro, 3 novembre), Marea la vita ad ogni respiro (Cada Die Teatro, 10 novembre).
(Fonte: L'Unione Sarda del 20 ottobre 2011 articolo di ig. pil.)


SINE NOMINE THEATRUM in collaborazione con la COOP. SIRIO SARDEGNA TEATRO (associata CO.S.A.S. Sardegna)  presenta:

"NOTE MAN(TE)CATE"

Un repertorio vario ma stilisticamente coerente, dal contemporary alle trascrizioni per sole voci di brani celebri della tradizione classica e del folklore latino- americano. Il titolo esprime una mescolanza di suoni, ritmi e suggestioni differenti affiancati in un percorso musicale senza limiti di genere, ma sempre senza strumenti, interamente sostituiti dalle voci.
Molti degli arrangiamenti proposti sono stati appositamente creati per l'ensemble (Brava, Black or white); insieme a un inedito (Foglia d'argento) che darà il titolo al primo cd dell'ensemble, di prossima uscita.

LINK ECHOS VOCAL ENSEMBLE:
SITO: www.echosvocal.com
DEMO VIDEO: http://www.youtube.com/watch?v=X8YVS-Bmj28

INFO:
Email: sinenominetheatrum@gmail.com

PAGINA FB "SINE NOMINE THEATRUM":
http://www.facebook.com/pages/Sine-Nomine-Theatrum/207328935749


ECHOS VOCAL ENSEMBLE
Genere  - a cappella
Membri  - Rodrigo Rojas Benitez- basso
Manuel Cossu- baritono
Marta Melis- contralto
Manolo Pisano- tenore
Alice Madeddu- soprano
Eva Pagella- contralto
Gabriele Broccia- tenore
Tiziana Pani- soprano

Città natale Cagliari

Informazioni www.echosvocal.com

Biografia L’ensemble vocale Echos, formatosi a Cagliari nel gennaio 2008, è costituito da giovani musicisti provenienti da formazioni ed esperienze eterogenee (lirica, musical, pop…), accomunati dall’intento di esplorare soluzioni interpretative originali e, al contempo, sempre fruibili nell’ambito della musica “a cappella” . Il repertorio eseguito affianca volutamente diversi generi, dal contemporary (Africa, Isn’t she lovely, Bohemian rapsody) alle trascrizioni di brani celebri della tradizione classica (Aria sulla IV corda), del tango argentino (Libertango) e del folklore sudamericano (Aquarela do Brasil), ma anche della canzone italiana d’autore, fino ai più celebri “Christmas carols” di tradizione anglo-sassone (Deck the halls, Carol of the bells). Alcuni degli arrangiamenti proposti, inoltre, sono stati appositamente realizzati per questa formazione (Vacanze Romane, Creuza de ma, Brava), altri invece sono inediti (Foglia d’argento, Endless youth). Grazie all’esperienza di alcuni componenti dell’ensemble nel coro del Centro Universitario Musicale, il portato vocale del gruppo si arricchisce di una maturata sensibilità polifonica.
L’ensemble ha partecipato al festival di musica vocale Concordia Vocis nell’agosto 2008, con ottime recensioni da parte di giornali e televisioni locali. Per due volte, nel giugno 2009 e 2011, la formazione ha ottenuto un Premio Speciale al concorso per gruppi a cappella Solevoci Competition, svoltosi a Varese, per il “brano con la più alta votazione” (Bohemian Rapsody nel 2009 e Brava nel 2011). Obiettivo dell’ ensemble Echos è la ricerca di un’intima coerenza esecutiva, tuttavia non legata ai dettami stilistici di un genere, per così dire, “trasversale”, quindi suscettibile di continue, sempre nuove riletture.
General Manager: manuelechos@gmail.com