Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Tutti gli appuntamenti

Mostra calcografica di Mario Fadda

Sa zimminera

Comune: Serrenti -
Data inizio: venerdì 30 aprile 2010
Data fine: giovedì 6 maggio 2010

Mostra calcografica di Mario Fadda, da venerdì 30 aprile 2010 alle ore 18.00 a giovedì 6 maggio 2010 alle ore 20.00 SERRENTI, Vetrina in Terra Cruda, Via Santa Barbara.
Il 2 maggio 2010 si rinnova l’appuntamento con la XVI Sagra dell’Asparago e de su pistoccheddu de kappa, organizzata dal Comune di Serrenti, la Pro Loco Santa Vitalia, la Provincia del Medio Campidano
e la Regione Sardegna, volta a promuovere la tradizione locale della coltivazione dell’asparago, attraverso la preparazione e la degustazione di pietanze a base di asparago e dei deliziosi pistoccheddus de kappa.
Nell’ambito della manifestazione, che comprende diverse iniziative, si inserisce l’esposizione delle incisioni di Mario Fadda, serrentese, emigrato da oltre vent’anni nella grigia Lombardia e che traduce attraverso le sue opere quel sottile filo malinconico che lo lega ancora al suo paese natìo, del quale conserva memorie indissolubili.

Mario Fadda, classe 1953, è un artista autodidatta, poliedrico, che non trascura nessuna tecnica artistica: è pittore, incisore e scultore; modella la pietra ed il metallo, la terracotta, plasma i materiali per trasformarli in animali fantastici, primitivi, in figure mitologiche lontane.
L’esposizione comprende una serie di incisioni classiche, che spaziano dalle composizioni di paesaggi solitari, con segno al tratto fine e preciso, ai vellutati girasoli in puntasecca, che rievocano il gusto pittorico dell’artista. D’altra parte è il tema della maschera ad affiorare: chiara ed evidente rievocazione dei fantasmi del passato; la maschera è la tradizione, il suono greve del canto a tenore nei giorni di festa, ma anche l’immagine che traduce gli affeti cari, vicini o lontani cari all’artista. Affetti purtroppo scomparsi o lasciati aldilà del mare. Non mancano i ricordi legati all’infanzia ed alla vita quotidiana vissuta a Serrenti: La mietitura sotto il sole caldo, Le due comari, Ziu Paddori, Su ballu tundu.L’esposizione sarà inaugurata il 30 aprile, alle 18.00, presso la Vetrina in terra cruda, in presenza dell’artista.
Fonte: http://subarralliccu.wordpress.com