Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

Ottobre

Calendario degli eventi
L M M G V S D
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

Tutti gli appuntamenti

Convegno “Monumenti da salvare: Gli Olivastri di San Sisinnio”

olivastri del Parco di San Sisinnio a Villacidro

Comune: Villacidro -
Data inizio: sabato 11 luglio 2009
Data fine: sabato 11 luglio 2009

Sabato 11 luglio 2009 presso la Sala Convegni della Biblioteca comunale di Villacidro sita in via Nazionale n. 120, si terrà il Convegno "Monumenti da salvare: Gli Olivastri di San Sisinnio". Il Convegno è organizzato e presentato dall'associazione Rinnovamento per Villacidro che è nata nel 2008 per informare i cittadini sulla res pubblica locale e promuovere iniziative pro loco.
Scopo del convegno è far conoscere ai cittadini, e non solo, le condizioni in cui versano gli olivastri millenari, monumenti ambientali, ma anche storico-culturali del sito di San Sisinnio.
I cittadini tutti debbono esserne informati perchè siano pienamente consapevoli dello stato delle cose e degli eventuali provvedimenti che potrebbero dover essere adottati per la salvaguardia di questo patrimonio ambientale.
Per il convegno sono stati invitati dei relatori specialisti in monumenti naturali ed in salvaguardia dei grandi alberi:

  • Prof. Ignazio Camarda, Ordinario di Botanica Sistematica, Direttore del Centro per la Conservazione e Valorizzazione della Biodiversità vegetale, Facoltà di Agraria dell'Università di Sassari con intervento dal titolo “Olivi e oleastri monumentali della Sardegna. Quale tutela e valorizzazione”;
  • Dott. Antonello Falqui, Ricercatore Dipartimento di Economia e Sistemi Arborei, Docente di Parchi Naturali e Aree Protette, Facoltà di Agraria dell'Università di Sassari con intervento dal titolo “Modalità e tecniche conservative dei grandi alberi”.

Programma del Convegno:

  • ore 9.30 – Registrazione dei partecipanti;
  • ore 9.45 - Saluti e presentazione dell'associazione "Rinnovamento per Villacidro" e dell'iniziativa;
  • ore 10.00 - "Olivi e oleastri monumentali della Sardegna. Quale tutela e valorizzazione";
    Prof. Ignazio Camarda:Ordinario di Botanica Sistematica, Direttore del Centro per la Conservazione e Valorizzazione della Biodiversità vegetale, Facoltà di Agraria dell'Università di Sassari
  • Ore 11.00 - "Modalità e tecniche conservative dei grandi alberi";
    Prof. Antonello Falqui:Ricercatore Dipartimento di Economia e Sistemi Arborei, Docente di Parchi Naturali e Aree Protette, Facoltà di Agraria dell'Università di Sassari
  • Ore 12.00 – Dibattito
    Moderatore: Dott. Stefania Ferrau coordinatore progetto.