Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

Dal 29 Maggio a Gonnosfanadiga - Manifestazione Sportiva - Integrativa “Lo Sport per Tutti”

Manifestazione Sportiva - Integrativa “Lo Sport per Tutti”

Comune: Gonnosfanadiga -
Data inizio: venerdì 29 maggio 2009
Data fine: martedì 2 giugno 2009

Il disabile spesso viene identificato come “Colui che non può, che non sa, che non è”, e senza rilevare quanto invece possa essere “portatore di ricchezza”.
Quasi sempre si trova a contatto di un mondo costruito secondo il metro e i bisogni delle persone che non hanno limitazioni; la pratica di un’attività sportiva come mezzo di ricerca e di mantenimento di un accettabile stato di salute è pertanto un diritto cui giustamente potrebbe e dovrebbe legittimamente aspirare.
In tale ottica l’Amministrazione Comunale di Gonnosfanadiga organizza, nei giorni 29-30 maggio e 2 giugno 2009 “Lo sport per Tutti” una manifestazione sportiva-integrativa che ha come obiettivo primario quello di contribuire alla formazione dell’individuo, del cittadino attraverso uno sviluppo equilibrato della personalità per godere di nuove emozioni, dimostrando a se stessi che si può fare.

Venerdi 29 maggio

• ore 17.30 Convegno “Lo sport per tutti” Sala polifunzionale del CRT Gonnosfanadiga (Piazza Giovanni XXIII)
    Interverranno:
    - Sig. Sisinnio Zanda (Sindaco di Gonnosfanadiga)
    - Dott. Aldo Casadio (Direttore Distretto ASL n. 6 Guspini)
    - Dott. Gianmario Satta (Medico Sportivo)
    - Dott. Scorcu (Medico Sportivo ASL n. 6 Sanluri) "Legislazione Medica Sportiva in ambito sanitario sulla disabilità"
    - Sig. Carlo Mascia (Dir. Reg. Special Olympics Sardegna) "Special Olympics Italia"... (lo sport come mezzo per l'integrazione sociale delle persone con ritardo intellettivo).
    - Sig.ra Rosalba Garau (Presidente Associazione "Il Sole Sport")
    - Dott. Giampiero Farru (Presidente CSV Sardegna Solidale) "Disabilità e Sport"
    - Dott.ssa Rossella Pinna (Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie Provincia del Medio Campidano)
    - Gli ex calciatori del Cagliari Gianluca Festa e/o Vittorio Pusceddu

Sabato 30 maggio

• ore 10.00 Attività Sportive con le Scuole (Campo Sportivo via Foscolo);
  • ore 16.30 Mountain Bike – Gara Regionale di Mini MTB a cura del Taxus Baccata Mtb Club (Parco Pardu Mannu)

Martedì 2 giugno

• ore 9.00 Accoglienzzzza Squadre e Associazioni (Oratorio "San Domenico Savio")
  • ore 10.00 Gare di Atletica a cura della S.S. Atletica Guspini Special Olympics Team Sardegna (Via Porru Bonelli Fronte Chiesa)