Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

Ottobre

Calendario degli eventi
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Tutti gli appuntamenti

Libera-mente: riflessione e informazione per la Giornata Internazionale della Donna

Libera-mente: riflessione e informazione per la Giornata Internazionale della Donna

Comune: Serramanna -
Data inizio: martedì 8 marzo 2011
Data fine: domenica 13 marzo 2011

A partire da martedì 8 marzo Serramanna sarà teatro di una serie di iniziative, ideate dal Gruppo Dominae, atte a promuovere la figura della donna e a restituire la giusta importanza alla Giornata Internazionale a lei dedicata.

8 marzo
La prima giornata, “Le donne nella storia”, si apre alle 17 nei locali del Montegranatico (via Giulio Cesare) con la presentazione dell’evento e l’inaugurazione della mostra “Aprire gli occhi”, una rassegna di opere che indaga l’universo femminile attraverso varie forme d’arte di 5 giovani donne di Serramanna: Michela Medda, Francesca Pillitu, Alice Frau, Silvia Abis e Luisa Irene Serpi. La mostra sarà visitabile fino a martedì 15 marzo (tutti i giorni dalle 10 alle 13, dalle 17 alle 20). A seguire, alle 20 nel Teatrino comunale (via Serra, 34), l’associazione teatrale Sine Nomine Theatrum metterà in scena la rappresentazione teatrale “Giovanna d’Arco” (ingresso 3 euro)

“Oggi l’universo femminile” è il titolo della conferenza che si terrà venerdì 11 marzo alle 18 nel Teatrino comunale. Dopo i saluti seguiranno gli interventi: “Donne e lavoro: se lavorassimo tutte? Panoramica sulla situazione lavorativa delle donne in Sardegna”, della prof.ssa Gianna Lai; “Donna e violenza: cosa è cambiato? Uno sguardo alla legislazione nazionale e internazionale a tutela delle donne”, della dott.ssa Maura Concas (criminologa) e “Donne e strumenti di tutela. Centri antiviolenza e case di accoglienza: percorsi e obiettivi differenti” della dott.ssa Monica Frau (assistente sociale). Moderano Sara Todde e Carla Argiolas. La stessa, sera alle 21, il Teatrino comunale ospiterà la serata musicale “Donne e musica”, una jam –session eseguita da artisti locali.

Nella terza giornata, chiamata “Le strade da percorrere”, sarà proiettato il film “Tutta la vita davanti” diretto da Paolo Virzì, ispirato al libro "Il mondo deve sapere" di Michela Murgia. Seguiranno gli interventi di Federica Assorgia, Valentina Steri e Deborah Succa.

GRUPPO DOMINAE. Il gruppo nasce dalla volontà di alcune giovani donne di Serramanna che, durante una precedente collaborazione artistica, decidono di unire le loro predisposizioni e il loro talento attraverso la musica, la fotografia, la pittura, la scultura e “l’ottava arte”, tipica del genere femminile, ossia “l’arte di arrangiarsi”: quella predisposizione ad organizzare, gestire e creare tanto con pochi mezzi.
Nasce così l’esigenza di portare avanti un obiettivo comune per valorizzare il talento e le potenzialità delle donne del paese, oltre che per dimostrare le competenze e la voglia di emergere, offrendo un’alternativa al modello di donna rappresentato dai mass – media.
Il nome “Dominae”, scelto per il gruppo, ha delle radici lontane e significa “Padrone di casa”, il senso non è quello di imporre il ruolo che la donna dovrebbe occupare nella famiglia, nel lavoro o nella società, ma è una chiara dichiarazione di identità: la donna è padrona di sé stessa e sa ciò che vuole, ciò che vuole essere e come vuole che gli altri la vedano.
Così il gruppo, formatosi per solidarietà femminile, ha deciso di mettere in pratica le proprie idee in occasione della Giornata internazionale della donna.


La manifestazione si sviluppa principalmente in tre giornate:

Martedì 8 MARZO: “Le donne nella storia”

ORE 17.00 – Ex montegranatico, via Giulio Cesare:

  - Presentazione dell’ evento: col saluto del Gruppo Dominae
  - Aprire gli occhi: Inaugurazione esposizione artistica. Contributo scientifico a cura di Federica Assorgia


ORE 20.00 – Teatrino comunale: “Giovanna d’ Arco” – Diretto dall’ associazione teatrale Sine Nominae Theatrum.

Venerdì 11 MARZO 2011: “Oggi l'Universo femminile”

La seconda giornata si svolge presso il teatro comunale serramannese:

ORE 18.00 - Apertura conferenza e saluti

- Donne e lavoro: se lavorassimo tutte? Panoramica sulla situazione lavorativa delle donne in Sardegna. Prof.ssa Gianna Lai

- Donna e violenza: cosa è cambiato? Uno sguardo alla legislazione nazionale e internazionale a tutela delle donne. Dott.ssa Maura Concas criminologa

- Donne e strumenti di tutela. Centri antiviolenza e case di accoglienza: percorsi e obiettivi differenti. Monica Frau

ORE 21.00: “DONNE E MUSICA” Jam session

Domenica 13 MARZO 2011: “Le strade da percorrere”:

ORE 17.00

* “TUTTA LA VITA DAVANTI”: proiezione cinematografica – Film del 2008 diretto da Paolo Virzi, ispirato al libro “Il mondo deve sapere” di Michela Murgia.
* Discussione sul film

ORE 18.30 “RACCONTI DI DONNA” : testimonianze di donne – la vita, il lavoro, il futuro.

Per informazioni: gruppo.dominae@hotmail.it, www.facebbok.com/gruppodominae.
Contatti
gruppo.dominae@hotmail.it
Francesca 3407163486
Valentina 3202165631
Deborah 3498869661
www.facebook.com/gruppodominae
Il progetto Libera-mente è portato avanti dal gruppo “Dominae”, nato nel novembre 2010 con lo scopo di discutere di cultura, arte e temi sociali, composto da giovani donne di Serramanna.