Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

La coltura del carciofo - incontro tecnico “Cosa succede dal produttore al consumatore”. Struttura della filiera agroalimentare e anomalie sulla distribuzione del valore aggiunto

carciofo

Comune: Samassi -
Data inizio: venerdì 4 dicembre 2009
Data fine: venerdì 4 dicembre 2009

Venerdì 4 dicembre 2009 a Samassi presso l’Aula consiliare del Comune di Samassi, in via Municipio si terrà l’incontro tecnico “Cosa succede dal produttore al consumatore”. Struttura della filiera agroalimentare e anomalie sulla distribuzione del valore aggiunto.

La coltura del carciofo rappresenta una delle voci più importanti dell’economia agricola Sarda.
La crisi commerciale che ormai da qualche anno attanagli pesantemente questo comparto, ha portato gli operatori agricoli ad una disaffezione della loro attività, guardando con distacco le nuove strategie di mercato e le innovazioni tecnologiche che a loro avviso attualmente non porta nessun miglioramento economico.
L’unico modo per uscire da questo tunnel sarebbe, come si suol dire: “aver meglio pagato” il proprio prodotto.
Purtroppo nell’attuale situazione economica il costo di produzione non sempre è remunerato convenientemente, anzi proprio le produzioni di qualità risultano le più penalizzate; inoltre, l’elevato prezzo al dettaglio che peraltro differisce enormemente dal prezzo pagato al produttore, non favorisce certo i consumi.
Infatti, i prezzi finali sono determinati dai numerosi passaggi commerciali che un prodotto agricolo deve effettuare prima di arrivare al consumatore.
Cosa succede dal produttore al consumatore, è lo scenario che l’incontro vuole affrontare, valutando le anomalie dei mercati e fornire spunti e suggerimenti agli addetti ai lavori e in particolare agli operatori agricoli.

Programma dell’incontro
Ore 17.30 Registrazione dei convenuti
Ore 17.45 Inizio lavori e saluti delle autorità: Laore Sardegna, Comune di Samassi, Provincia del Medio Campidano, Assessorato dell’agricoltura e riforma agro-pastorale, Regione Autonoma della Sardegna
Ore 18.00 Caratteristiche della filiera agroalimentare: priorità d’intervento: Gianluca Bagnara, esperto in Agribusiness ed economia del territorio