Eventi e manifestazioni

Comune: Barumini -
Data inizio: sabato 7 agosto 2010
Data fine: domenica 5 settembre 2010

Sabato 07 agosto 2010 alle ore 18.00, presso il Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale “Giovanni Lilliu” in viale Su Nuraxi a Barumini, sarà presentata la Mostra “ IL POPOLO DI BRONZO” dell’artista Angela Demontis. L’evento è promosso dalla Provincia di Cagliari, il Comune di Barumini e la Fondazione Barumini Sistema Cultura.
Angela Demontis nasce a Cagliari nel 1968. Pittrice, disegnatrice e modellista, ha collaborato per diversi anni come disegnatrice scientifica col museo naturalistico “Sa Corona Arrubia”. Nel 2004 partecipa alla mostra “Atlantikà, Sardegna isola mito” con tre illustrazioni inedite, rappresentanti guerrieri nuragici. Per le edizioni condaghes ha realizzato le illustrazioni per il racconto “Nania”. Appassionata di storia e arte antica, da diversi anni si occupa di ricerca iconografica in campo storico – archeologico. Diverse sue opere pittoriche fanno parte di collezioni private.

“Con questa esposizione si intende proporre una possibile ricostruzione di armi, abiti, accessori e utensili nuragici, realizzati con i materiali e antiche tecniche di lavorazione, basata sulla rigorosa osservazione dei bronzetti iniziata con il libro”Il Popolo di Bronzo” (Angela Demontis 2005). L'uso di tali materiali in epoca antica è avvalorato da citazioni storiche che ne testimoniano l'impiego. Proprio lo studio del piccolo “esercito” di bronzo ci fa vedere come dovevano essere abbigliate le persone in epoca nuragica. Attraverso un'attenta analisi delle statuette di bronzo si acquisiscono informazioni sul gusto estetico, sull'articolazione sociale e sui mestieri di una società che veniva a contatto con diversi popoli dell'area mediterranea”. (Angela Demontis)
All’inaugurazione parteciperanno Emanuele Lilliu Sindaco di Barumini, Fulvio Tocco Presidente della Provincia del Medio Campidano, Fernando Cuccu Assessore alla Cultura e ai Beni Culturali della Provincia del Medio Campidano, Anna Rita Vepraio Funzionario amministrativo della Provincia di Cagliari, Tiziana Serra Archeologa, Angela Demontis Curatrice della Mostra.
La mostra rimarrà aperta fino al 5 settembre 2010, tutti i giorni, con orario continuato dalle 10.00 alle 20.00 presso il Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale “Giovanni Lilliu” in viale Su Nuraxi a Barumini.