Eventi e manifestazioni

Comune: Guspini -
Data inizio: sabato 30 aprile 2011
Data fine: sabato 30 aprile 2011

Sabato 30 Aprile 2011 alle ore 16.00 presso l’Aula consiliare di Guspini, l’Associazione Giovanile Guspini 2.0 con il patrocinio del Comune di Guspini e della Provincia del Medio Campidano, organizza il convegno - dibattito “Guspini Sceglie” – Fonti rinnovabili o Energia nucleare? Dibattito sulle alternative energetiche: I Pro e I Contro.

In Italia il referendum del 1987 ha sancito la volontà per la maggioranza degli italiani (circa l’80% del 65% recatosi alle urne) di vivere in un Paese senza nucleare.
Ora l’attuale governo ci richiede la nostra opinione riguardo la presenza di centrali nucleari nel nostro paese.
La neo associazione giovanile Guspini 2.0 organizza questo confronto con grandi esperti in materia proprio per chiarire quali siano i vantaggi e gli svantaggi del nucleare e delle fonti alternative quali eolico, solare e geotermico.
Programma dell’evento
Introduzione:
Presidente dell’Associazione giovanile Guspini 2.0
Saluti delle istituzioni
I Fase: Interventi dei relatori
Prof. Luciano Burderi – Prof. associato Astrofisica Università degli Studi di Cagliari – “Ecologia scientifica e modelli di sviluppo”
Prof. Paolo Randaccio – Prof. Associato Fisica applicata Università degli Studi di Cagliari – “Perché non possiamo fare a meno del nucleare”
Dott. Augusto Montisci – Ricercatore Ingegneria Elettrica Università degli Studi di Cagliari – “Nucleare – Controindicazioni e soluzioni alternative”
II Fase: Tavola rotonda
III Fase: Dibattito aperto agli interventi del pubblico.
Conclusione: Breve spiegazione dei quesiti referendari e della differenza tra Referendum regionale consultivo e Referendum nazionale abrogativo.
Moderato:
Dott.ssa Maria Francesca Massa.