Eventi e manifestazioni

Materiali riciclabili ed energia pulita: domenica la giornata dell'ambiente

Fotovoltaico

Comune: Sanluri -
Data inizio: domenica 23 maggio 2010
Data fine: domenica 23 maggio 2010

Salvaguardare l'ambiente si può, partendo da piccoli gesti quotidiani ed educando soprattutto i giovani. Nella giornata di domenica a Sanluri ci sarà spazio per osservare e vedere con i propri occhi materiali naturali, quelli riciclabili e le fonti di energia alternativa e di risparmio energetico. Promossa da un artigiano sanlurese, l'iniziativa che verrà proposta dalle 9 in piazza San Martino è stata subito sposata da altre venti aziende che lavorano e operano nel settore del risparmio energetico e del riciclo.
«È un'esperienza - spiega l'ideatore Giovanni Pirastu - già proposta con successo in tanti comuni d'Italia. Nel nostro piccolo anche noi proviamo a spiegare perché è utile riciclare e utilizzare energia rinnovabile. Oltre a far vedere quali sono questi materiali, spiegheremo i percorsi che portano a un uso compatibile nel dettaglio. I cittadini così capiranno cosa è e come funziona un pannello fotovoltaico oppure la validità di un tetto in legno e l'importanza di usare prodotti naturali e che possono essere riciclati».
Gli espositori, come in una grande fiera, informeranno i cittadini sui prodotti proposti per tutta la giornata. «L'idea - prosegue Pirastu - è provare a sensibilizzare i nostri concittadini e a destare loro curiosità e interesse per la salvaguardia dell'ambiente».
Nella stessa giornata la sensibilizzazione per il risparmio energetico e la salvaguardia dell'ambiente si esprime anche attraverso una passeggiata ecologica in bicicletta per le vie di Sanluri. La manifestazione intitolata “Pedalando intorno al castello” è organizzata dalla neo associazione sportiva dilettantistica “Seddori” aperta a tutte le fasce d'età. La manifestazione si svolge su un percorso cittadino a forma di “8” su due distanze: partenza tutti insieme da piazza San Pietro per tre chilometri per i più piccoli ai quali si aggiungono altri cinque chilometri per i più grandi.
(Fonte: L'Unione Sarda del 18 maggio 2010 articolo di a. co.)