Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

Proseguono le attività del Progetto "Dall'etica all'etichetta": La Giornata della Biodiversità

Locandina Giornata della Biodiversità Serrenti

Comune: Serrenti -
Data inizio: sabato 19 marzo 2011
Data fine: sabato 19 marzo 2011

Prosegue il progetto di educazione alimentare “Dall’etica all’etichetta” realizzato dal Comune di Serrenti. Negli scorsi mesi sono state realizzate diverse attività che hanno coinvolto le scuole. In
particolare sono stati realizzati diversi laboratori che hanno consentito agli alunni di riflettere rispetto al cibo che mangiano e di appropriarsi delle conoscenze, anche gastronomiche, delle nonne serrentesi.
Ora si giunge al cuore del progetto. A partire da venerdì 18 marzo per quattro venerdì di seguito, si terranno degli incontri di approfondimento sulla lettura delle etichette e sul comportamento del consumatore di fronte al cibo che sceglie, al supermercato, al ristorante, ecc..
Il quarto incontro vedrà l’abbinamento tra la lettura delle etichette e l’esame dei prodotti dal punto di vista visivo, olfattivo e del gusto.

Per Sabato 19 marzo 2011, il Comune ha organizzato all’interno dello stesso progetto, la Giornata della Biodiversità. Sarà l’occasione per rinnovare la festa dell’albero ma sarà soprattutto il modo per tentare di salvare le varietà di frutta che i nonni hanno sempre conosciuto e che, invece, i bambini di oggi e di domani rischiano di non poter mai assaporare. Nella casa dell’anziano gli alunni delle scuole di Serrenti insieme ai nonni costruiranno “S’ortu de nannai”, attraverso la piantumazione di piante fruttifere autoctone che sempre più oggi è difficile reperire. La giornata vede la partecipazione attiva delle scuole con giochi e canti. A tutti gli alunni sarà offerto “su murzu” a km zero!
Iniziativa progettuale di: Comune di Serrenti, Assistenza tecnica: Consorzio Ideas. Fonte: Newsletter Serrentinforma n. 347 del 9 marzo 2011.