Eventi e manifestazioni

Comune: Sardara -
Data inizio: domenica 14 ottobre 2012
Data fine: domenica 14 ottobre 2012

Appuntamento domenica 14 ottobre a Sardara con la Giornata Bandiere arancioni.
Sardara fa parte dei 100 borghi accoglienti certificati dal Touring con la Bandiera arancione.

La Giornata, realizzata in collaborazione con l'Associazione dei Paesi Bandiera Arancione, si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministro del Turismo e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Quest'anno la Festa Bandiere Arancioni è dedicata alle Donne.

In collaborazione con la Commissione Pari Opportunità di Sardara e con la Coop. Villa Abbas le donne del Paese vi accoglieranno nei vari angoli del centro storico per farvi conoscere e vivere l'anima del Borgo.
Dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00 visite guidate per le vie del centro storico, Museo Archeologico Villa Abbas, pozzo nuragico e area archeologica di Sant'Anastasia, accompagnate da letture e rappresentazioni teatrali che vi aiuteranno a cogliere lo spirito magico dei luoghi antichi (è richiesta la prenotazione entro le ore 13,00 del 12 ottobre 2012 ).
Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità" con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località".

Ocannu sa festa B.A.est dedicada a is fèminas

Cun s'agiudu de sa Comissioni Paris Oportunidadis de Sàrdara e su museu archeològicu Villa Abbas is fèminas de sa Bidda s'ant a arriciri in totu is bellus furrungonis de su tzentru stòricu po si fai bivi e connosci s'ànima de su Burgu.

De is 10:00 a sa 1:00 de meigama e de is 4:00 a is 7:00 de a merii bisitas cun acumpangiadori peri is bias de su tz
entru stòricu, Museu archeològicu Villa Abbas, putzu nuraxesu e àrea archeològica de Sant'Anastàsia acumpangiadas de leturas e rapresentatzionis teatralis chi s'ant a agiudai a si ndi preni de su spìritu majosu de is logus antigus (S’arrecumandat de prenotai aintru de sa sa 1:00 de meigama de su 12/10/2012)

Oras 11:30 - pratza Emìliu Lussu: "Arcanos" momotis e mainàrgias de su connotu.
Oras 6:30 de a merii - in su situ de Sant'Anastàsia: "Àcuas" un'atmosfera chi emotzionat intre maja e superstitzioni.
Regia de Carmen Porcu e Stefània Bettini

A is partetzipantis su Comunu at a tenni su prexeri de donai unu sachiteddu de sa calidadi” (fintzas a spaciai is scortas) cun paperis informadoris e un’arregordu de sa bidda.

Comunicato stampa del 10 ottobre 2012

Il 14 ottobre 2012 nei comuni di Aggius, Galtellì, Gavoi, Oliena,Laconi e Sardara si svolgerà la giornata delle Bandiere Arancioni, una grande festa aperta a tutti.
La Bandiera Arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell’entroterra
che si distinguono per la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela ambientale, la cultura dell’ospitalità, l’accesso e la
fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici.
L’idea è nata nel 1998 in Liguria, dietro l’esigenza della Regione di valorizzare il proprio territorio. Da quel momento in poi il Touring
Club ha cercato di diffondere il marchio in tutta Italia. A oggi sono 191 le località italiane che hanno ricevuto la bandiera arancione.
Nell’Isola sono sei: Aggius, Galtellì, Gavoi, Oliena, Laconi e Sardara.
Quest’anno il giorno scelto per la promozione dei paesi arancioni è il 14 ottobre. Ogni Comune, nell’ambito di questo evento, sta
predisponendo visite guidate nelle vie dei centri storici, nei musei e nei siti più importanti, degustazioni, passeggiate alla scoperta del territorio e tante altre attività rivolte sia agli adulti sia ai bambini.
“La bandiera arancione è un importante riconoscimento – dichiarano i sindaci dei sei comuni bandiera arancione in Sardegna. Grazie ad esso riusciamo a promuovere, all’interno di un circuito turistico più ampio, il patrimonio culturale, paesaggistico e architettonico dei nostri centri. L’isola è rinomata per il mare e le belle spiagge, ma ha tanto altro da offrire. Per questo, il 14 ottobre invitiamo tutti quanti a venire a scoprire le bellezze dei nostri territori,
trascorrendo una giornata di festa all’insegna della cultura, della tradizione e della buona tavola”.

Telefono: 070 93 86 183
email: coopvillabbas@tiscali.it