Eventi e manifestazioni

Comune: Barumini -
Data inizio: sabato 31 luglio 2010
Data fine: giovedì 30 settembre 2010

Sabato 31 luglio 2010 alle ore 18.30, presso il Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale “Giovanni Lilliu” in viale Su Nuraxi a Barumini, sarà presentata, a cura di Alessandra Menesini, la Mostra Personale “FRAMMENTI D’ORO” dell’artista Maddalena Korda.
La formazione artistica di Maddalena Korda è maturata a Cagliari, dove è nata ed ha vissuto, ereditando sensibilità artistica ed introspezione. Lascia l'insegnamento per dedicarsi allo studio di varie tecniche pittoriche, che sostenuto dalla curiosità per la sperimentazione artistica, la conduce ben presto verso la conoscenza di tecniche innovative applicate alla porcellana che le consentono di accostare, alla passione per l’incisione, una nuova espressività ponendo in rilievo, con un equilibrio delicato, le capacità artistiche e la preziosità dei materiali utilizzati.
Donne in costume sardo, con le lunghe gonne plissettate, gli scialli ricamati, i visi intenti che sembrano guardare dritti dentro un obiettivo... Incide con un ago o un punteruolo, Maddalena Korda. E per realizzare i suoi accurati ritratti stende su lastre di porcellana uno strato d’oro. E poi lo copre, con polveri nere, lasciando del fulgore del metallo soltanto un profilo sottile... Armata di sottilissimi strumenti ( da ricamatrice, quasi ), Maddalena traccia, raschia, abrade, alla ricerca di una luce interna che catturi - e riveli a chi osserva - il passaggio silenzioso dalle tenebre al sole. (Alessandra Menesini)
La mostra rimarrà aperta fino al 30 settembre 2010, tutti i giorni, con orario continuato dalle 10.00 alle 20.00 presso il Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale “Giovanni Lilliu” in viale Su Nuraxi a Barumini. Ingresso libero