Eventi e manifestazioni

Data inizio: giovedì 17 marzo 2011
Data fine: sabato 7 maggio 2011

FORMA E POESIA NEL JAZZ, CAGLIARI - SERRENTI, 17 MARZO - 7 MAGGIO

Il 17 marzo si inaugura la nuova stagione di Forma e poesia nel jazz arrivata alla XIV edizione. La data d'apertura coincide con i festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità D'Italia. Una piacevole coincidenza, in linea con il nostro stile, che in questi anni ha privilegiato il jazz made in Italy. In questi anni si sono esibiti i più importanti nomi del jazz nostrano, icone come Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Paolo Fresu, Antonello Salis, Roberto Gatto e tanti altri, e gli sconosciuti Stefano Bollani e Fabrizio Bosso, ora grandi stelle del jazz.

Tante le novità in questa edizione, oltre ai concerti che saranno articolati tra il teatro Massimo a Cagliari e il teatro comunale a Serrenti, diverse attività collaterali.

Inaugurazione alla 19,30 della mostra fotografica Scatti di jazz - tra forma e poesia ricordo di Roberto Aymerich Di Laconi. Viene presentata dall'Associazione Shannara per ricordare nel modo più consono e  affettuoso il fotografo di jazz Roberto Aymerich Di Laconi scomparso a luglio dello scorso anno all'età di 47 anni.
Aperitivo in rosso- quattro chiacchiere con gli artisti, sono le serate preconcerto che a partire dalle 19,30 faranno da cornice ai concerti. Un modo informale per incontrare gli artisti che che si  esibiranno la sera, sorseggiando gli ottimi vini delle cantine più importanti della nostra isola, accompagnati da snack vari. In collaborazione con Associazione Botteghe in Piazza.
Per prenotazioni e informazioni +39 339 64 70 059 Anche quest'anno abbiamo deciso di riproporre un momento dedicato ai più piccoli, dopo la fortunata esperienza della scorsa edizione.

Se avete bambini tra i 6 e i 10 anni, sabato 19 marzo, si terrà un laboratorio al Teatro Massimo. Forma e colore jazz- alla scoperta del jazz tenuto da Giorgia Atzeni della'Associazione FogliVolanti.

Il laboratorio è gratuito, per contatti telefonare al +39 338 19 22 241.

Programma:

• Giovedì 17 marzo, ore 21:00 Cagliari - Teatro Massimo - Trio G.S.M. - Javier Girotto: sax soprano, baritono, clarinetto basso, flauti andini, Peppe Servillo: voce Natalio Mangalavite: pianoforte, tastiere, voce
  • Martedì 22 marzo, ore 21:00 Caglari - MINIMAX (ridotto Teatro Massimo) Francesco Cafiso - Dino Rubino duo Francesco Cafiso: sax contralto Dino Rubino: pianoforte

• Venerdì 8 aprile, ore 21:00 - Serrenti, Teatro di Serrenti
    Mimmo Locasciulli in trio
    Mimmo Locasciulli: pianoforte, voce
    Matteo Locasciulli: contrabbasso
    Fabrizio Mandolini: sax tenore, alto, soprano

• Sabato 9 aprile, ore 21:00 - Serrenti, Teatro di Serrenti - Niccolò Fabi solo
  • Domenica 10 aprile, ore 21:00 - Serrenti, Teatro di Serrenti Romeo scaccia pianoforte solo

TUTTA LA PROGRAMMAZIONE SU http://www.shannaraspettacolo.it/
Organizzazione: Associazione Culturale SHANNARA
tel. 0704513957 E-mail: info@shannaraspettacolo.it
La primavera a Cagliari ritrova “Forma e poesia nel jazz”: dal 17 marzo al 7 maggio la rassegna annuale organizzata dall'associazione culturale Shannara celebra la sua quattordicesima edizione puntando
come sempre le sue carte sulla qualità della scena jazzistica tricolore: una scelta di campo simbolicamente sottolineata dalla coincidenza della serata inaugurale con la festa per i 150 anni dell'Unità d'Italia. La manifestazione si avvale del contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali e Assessorato al Turismo), della Fondazione Banco di Sardegna, della Provincia di Cagliari (Presidenza della Giunta), del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura) e con il patrocinio del Comune di Serrenti.

Nata nel 1996, Forma e poesia nel jazz è partita dal piccolo Teatro Alkestis, riportando negli anni ad esibirsi a Cagliari artisti che non suonavano da diversi anni in città; grandi nomi come Enrico
Pieranunzi, Antonello Salis, Enrico Rava, e anche nuovi talenti, come gli allora emergenti Stefano Bollani, Mauro Negri, Giovanni Allevi.
Una manifestazione forse tra le più innovative e interessanti a livello nazionale, che ha visto una crescita esponenziale del numero di spettatori passando dalle poche centinaia del piccolo Teatro
Alkestis ai 2.000/2.500 delle ultime edizioni, e che, quest’anno, si propone come della lunga stagione di festival che la Sardegna dedica ogni anno al jazz.

Per info e prevendite: Circuito Green Ticket - Cagliari: Box Office +39 070 65 74 28 - Sarconline +39 070 68 42 75 - Alta Fedeltà +39 070 68 40 83 - Teatro Massimo +39 070 67 78 129
Serrenti: Tabacchino di Tuveri via Garibaldi 24, +39 070 91 59 554