Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

14^ Festival Internazionale di Canto Corale

Coro Polifonico “Città di Villacidro”

Comune: Alto Adige - Alta Pusteria -
Data inizio: mercoledì 22 giugno 2011
Data fine: domenica 26 giugno 2011

Dopo quasi 17 anni di attività il Coro Polifonico “Città di Villacidro” fa la sua prima apparizione internazionale nel festival corale che da 14 anni si svolge nel Sudtirolo – Alto Adige. Si tratta di una manifestazione non competitiva che prevede nell’arco di 5 giorni oltre 60 esibizioni in diversi punti della regione, da Brunico a Sillian, subito dopo il confine con l’Austria, articolate in concerti, rassegne all’aperto e giornate di incontro
“Si attraversa il mare perché, dopo tanti anni e tante iniziative, dicono i dirigenti, abbiamo bisogno di fare esperienze nuove e di trovare nuovi stimoli a contatto con cori che provengono da tutto il mondo.”
La Sardegna è rappresentata da Villacidro e da Portoscuso. La provincia del Medio Campidano, tramite Michele Cuccui assessore alla Cultura, Turismo, Sport, Spettacolo, Politiche giovanili, presenterà la realtà produttiva del Medio Campidano. Il Coro di Villacidro cercherà di portare la sua esperienza con un repertorio della tradizione sarda, con particolare riferimento alla tradizione campidanese.
La partenza è fissata per il giorno 22 giugno ed il rientro per il 27.
Il programma delle esibizioni si prevede intenso. Il 23 giugno alle 21.00 il Coro di Villacidro si esibirà a San Candido nella sala Resh, il 24 a Sesto, Val Fiscalina, nella rassegna all’aperto alle ore 14.00 e, sempre nella stessa giornata, alle ore 17.00 a Casa Sesto. Alle 21.00 a Dobbiaco, nella Sala Mahler e alle 23.30 a Villabassa in piazza Von Kurz.
Il 25 giugno alle ore 16.00 a San Candido sfileranno tutti i cori partecipanti mentre alle 23.30 l’esibizione è fissata in piazza S. Michele.
Il festival si concluderà il 26 giugno alle ore 10.30 a Sesto . casa Sesto.
La partecipazione è vista come una esperienza di crescita e come stimolo a trovare nuove idee.
“Cerchiamo anche di portare un pezzo della nostra storia e tradizione, dicono gli organizzatori, e sfileremmo con la bandiera ed il distintivo dei quattro mori.

Partecipazione del Coro di Villacidro al 14^ Festival Internazionale di Canto Corale 22-26 Giugno 2011 - Alto Adige – Alta Pusteria

Il Coro “Città di Villacidro”, presente al 14° “InterbationalChoirFestival” in Alta Pusteria – SudTirol, Trentino Alto Adige dal 22 al 26 giugno, diretto dal M° Massimo Atzori, ha riscosso un buon successo tra il pubblico che lo ha seguito nelle cinque esibizioni programmate: il 23 giugno a San Candido nella sala Resh, il 24 a Sesto, Val Fiscalina, nella rassegna all’aperto alle ore 14.00 e, sempre nella stessa giornata, alle ore 17.00 a Casa Sesto. Alle 21.00 a Dobbiaco, nella Sala Mahler, alle 23.30 a Villabassa in piazza Von Kurz, il 25 nella sfilata finale a San Candido e nel concerto notturno a S. Candido nel piazzale della Chiesa di S. Michele. Il Complesso si è sempre presentato con la bandiera regionale dei quattro mori e ha portato i prodotti del Medio Campidano messi a disposizione della Provincia Assessorato alla Cultura, Turismo, Sport, Spettacolo, Politiche giovanili. In collaborazione col coro di Fluminimaggiore ha presentato un repertorio prevalentemente tratto dalla tradizione musicale sarda, in particolare campidanese.
L’iniziativa ha portato il Coro a misurarsi con 80 diverse realtà internazionali, a sentire modi e stili diversi di esecuzione. L’esperienza non potrà che arricchire un complesso nato circa 17 anni fa.
“Questa esperienza – sostiene M. Carmela Aru, dirigente del Coro e capo dell’organizzazione della trasferta – ci ha arricchito moltissimo. Abbiamo capito che dobbiamo uscire anche dalla routine formativa e cambiare qualche cosa, per arricchire ulteriormente non solo il nostro repertorio, già abbastanza vasto, ma soprattutto studiare anche nuove tecniche di espressione vocale. Sicuramente faremmo una riflessione più approfondita sul nostro corso di formazione, proponendo iniziative con docenti diversi realizzando appositi stage. – Siamo comunque soddisfatti di questo nostro debutto nel panorama internazionale, anche se abbiamo qualche esperienza in merito, come organizzatori di un concorso corale.”
Il maestro Massimo Atzori si può ritenere anche lui soddisfatto della prestazione dei suoi coristi, che dopo le esibizioni sono stati applauditi a lungo ricevendo i complimenti non solo del pubblico presente ma di diversi esperti del settore. “Abbiamo portato con dignità e buona tecnica, commenta il M° Atzori, un pezzo della nostra cultura musicale, tra i quali alcuni brani tratti dalla tradizione orale e trascritti ed eseguiti per la prima volta di fronte ad un pubblico internazionale. La buona accoglienza, l’interesse, la curiosità suscitata tra i molti presenti, ci spinge ad approfondire le nostre ricerche in materia e a portare alla luce una tradizione di grande interesse.”
Così il coro di Villacidro aggiunge al suo curriculum un tassello importante, che sicuramente lo porterà a fare altre esperienze di questo tipo, sia come partecipanti che come organizzatori.
La presenza del coro ha contribuito anche alla conoscenza di alcuni aspetti della nostra realtà provinciale con la richiesta di diverse informazioni.

Per informazioni:
CORO POLIFONICO “CITTA’ DI VILLACIDRO”
VIA CAGLIARI, 8 – 09039 VILLACIDRO (CA)
TEL-FAX 070 9334048 – cell. 3398111457- 333 3550874
C. F. : 91010920923