Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

Ottobre

Calendario degli eventi
L M M G V S D
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

Tutti gli appuntamenti

Festa per Emergency

Festa per Emergency

Comune: Serrenti -
Data inizio: sabato 28 maggio 2011
Data fine: domenica 29 maggio 2011

Il Gruppo territoriale Emergency di Serrenti e gli altri gruppi di volontari della Sardegna organizzano una grande FESTA PER EMERGENCY.

Sabato 28 e domenica 29 maggio a Serrenti ci saranno due giornate di Festa per Emergency, l'associazione fondata da Gino Strada che cura le vittime delle guerre.
Saranno due giorni di festa, iniziative e giochi per promuovere Emergency, le sue attività e raccogliere fondi da destinare al Centro pediatrico di Bangui nella Repubblica Centrafricana. Tutte le attività sono state organizzate con il contributo gratuito e volontario degli amici di Emergency.

I due giorni di Festa per Emergency si terranno presso l'Ex Mattatoio in Via Nazionale 280, fatta eccezione per la conferenza-incontro che vedrà presenti, sabato 28 alle ore 19 al Teatro di Serrenti, due protagonisti straordinari delle attività di Emergency: Marco Garatti (chirurgo, a suo tempo rapito in Afganistan) e Maso Notarianni (condirettore di "E" il mensile di Emergency), moderati dal giornalista di Videolina Giacomo Serreli. La conferenza sarà aperta da alcuni canti del Coro di Isili.

Sabato 28 alle ore 19 al Teatro di Serrenti si terrà la conferenza con Marco Garatti (il chirurgo di Emergency rapito in Afganistan) e Maso Notarianni e a seguire, presso Ex Mattatoio alle ore 21, ci sarà il concerto dei CORDAS ET CANNAS. Domenica 29 alle ore 18 presentiamo il libro "Incontro all'Afganistan" di Giuseppe Villarusso e alle 21.30 concludiamo la festa con i canti e le musiche di LINO TALLORU e CLARA MURTAS

Le attività della Festa hanno avuto un simpatico prologo sabato 14 maggio con la preparazione delle scarpe-giardino dentro le quali sono stati seminati lo zenzero e le lenticchie e che saranno poi radunate in uno spazio apposito per i giorni della Festa.
La Festa inizierà sabato 28 quando, oltre alla conferenza in Teatro, è prevista una caccia al tesoro per bambini (a partire dalle ore 16) e alle 22 il concerto dei Cordas et Cannas, uno dei più apprezzati gruppi sardi, storicamente vicini a Emergency e alle sue attività.
La giornata di domenica 29 inizia alle ore 9.30 con un momento di yoga, relax e benessere e alle ore 11 i Fogli volanti presentano lo spettacolo "Circo distratto". Durante la sera si alterneranno numerose manifestazioni: si terranno dei giochi (per tutto il pomeriggio) alle ore 18 ci sarà la presentazione libro "Incontro all'Afganistan" di Giuseppe Villarusso e alle 19 uno spettacolo di arti circensi. La serata si concluderà alle 21. 30 con canti e musiche di Lino Talloru e Clara Murtas e in conclusione si terrà l'estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi.
Tutte le iniziative sono state realizzate con il contributo volontario e gratuito di amici e sostenitori di Emergency. Le somme raccolte nelle giornate di Festa verranno destinate alle attività del Centro Pediatrico di EMERGENCY a Bangui, nella Repubblica Centrafricana.
EMERGENCY è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

Partecipando alla FESTA PER EMERGENCY potrai sostenere concretamente Emergency e i suoi progetti: cure mediche e ospedali per le vittime delle guerre.
Durante le due giornate sarà possibile partecipare a sottoscrizione a premi, banchetto informativo e gadget Emergency, bar, punto ristoro, sala multimediale, una foto per Emergency.
Tutte le iniziative sono organizzate grazie al contributo volontario e gratuito di amici, gruppi e associazioni che sostengono Emergency.
Tutti i fondi raccolti nelle due giornate saranno destinati a finanziare Emergency e le sue attività.

Partecipa alle due giornate di Festa per Emergency, comunica la tua partecipazione via mail emergency.serrenti@gmail.com o su facebook, invita altri amici a partecipare alla Festa per Emergency.

LA GUERRA NON MI PIACE, UN CONCORSO SU FACEBOOK
"La guerra non mi piace" è una gara per gli amici di Emergency. Collegati all'evento facebook della "festa per emergency" che si terrà a Serrenti il 28 e 29 maggio 2011,

clicca su http://www.facebook.com/event.php?eid=105756376179969#!/event.php?eid=105756376179969.
Scrivi una frase contro la guerra sulla bacheca dell'evento. L'autore della frase che il 28 maggio avrà ricevuto più "mi piace" riceverà in premio una edizione deluxe del libro "Buskashì. Viaggio dentro la guerra" di Gino Strada.

SABATO 28 MAGGIO
16.00 — CACCIA AL TESORO con Koinos e AEL
19.00 (Teatro di Serrenti, Via Gramsci) E TU CHE MONDO VUOI? incontro con Marco Garatti (chirurgo di Emergency) Maso Notarianni (condirettore di “E - il mensile”), modera Giacomo Serreli (Videolina), apre il Coro di Isili
20.30 — CENA
22.00 — Concerto con i CORDAS ET CANNAS

DOMENICA 29 MAGGIO
9.30 — YOGA relax e benessere con Guido Tuveri
11.00 — CIRCO DISTRATTO con i Fogli volanti
12.30 — APERITIVO solidale
13.30 — PRANZO
15.30 — GIOCHI con Coop. Koinos e Comitato Giovani Serrenti
18.00 - Presentazione libro Incontro all'Afganistan di Giuseppe Villarusso
19.00 — Spettacolo ARTI CIRCENSI con AEL
20.30 — CENA
21.30 — Canti e musiche con LINO TALLORU e CLARA MURTAS
23:00 — Estrazione premi della sottoscrizione

Informazioni, contatti e adesioni alla Festa: 347 14 11 284 (Nicola) emergency.serrenti@gmail.com
L'EVENTO SU FACEBOOK: http://www.facebook.com/event.php?eid=105756376179969#!/event.php?eid=10575637617996

INIZIATIVE PERMANENTI: SOTTOSCRIZIONE A PREMI; IMMAGINI DI PACE
ritratti del fotografo Giorgio Baldini; LUNA PARK per bambini con Coop Koinos; KABUL BAR punto ristoro e bar; YOGURTERIA BATTAMBANG con Giorgia; FACCIAMO LE SCARPE ALLA GUERRA allestimento di scarpe-giardino

INFORMAZIONI: emergency.serrenti@gmail.com — Tel 3471411284 (Nicola)
facebook “Serrenti, Festa per Emergency”

Resoconto Festa per Emergency

I due giorni di Festa per Emergency a Serrenti, due giorni di iniziative culturali, musicali, di spettacolo, culinarie e ludiche, a sostegno del centro pediatrico di Emergency a Bangui, nella Repubblica Centrafricana, sono terminati.
Alcuni numeri dell’evento: oltre 200 pasti serviti, 240 caffè, 480 biglietti della sottoscrizione a premi, 2 nuovi volontari “arruolati” e soprattutto 5.000 euro raccolti attraverso le numerose iniziative e inviati alla sede di Milano con destinazione finale Bangui.
Questi risultati sono stati possibili solo grazie alla collaborazione attiva di: AEL, Agriturismo Su Stai, Associazione musicale Serrenti, Augustine Namatsi Okubo, Barbara Setzu, Bob Marongiu, Central, Clara Murtas, Comitato Giovani di Serrenti, Comune di Serrenti, Coop. Koinos, Cordas et Cannas, Coro di Isili, Croce Rossa Serrenti, Daniela Ducato, Edilana, Ester Marras, Ferrucio Pisu, Fogli Volanti, Giacomo Serreli, Giorgia Mascia, Giorgio Baldini, Guido Tuveri, Jacopo Vannini, Liliana Sirca, Lino Talloru, Matta srl, Pizzeria Ada, Protezione Civile Serrenti, Rosanna Rossi, Vitamina Circo, i volontari sardi di Emergency, le mamme dei bambini della Scuola Primaria e tutte le persone che hanno collaborato gratuitamente alle forniture del ristorante, alla preparazione di pane e dolci, alle donazioni in vino e lavoro “manuale” nelle casse e dell’organizzazione logistica degli spazi.
Aiutateci a dire grazie a tutte le persone che hanno partecipato, anche solo bevendo un caffè nel Kabul Bar o acquistando una t-shirt al banchetto, ai bambini che hanno giocato nel Luna Park, alle signore che hanno portato vassoi di polpette e torte salate, agli amici che hanno fatto da transenne umane nel punto ristoro, a quelli che hanno spostato incessantemente sedie e panche, riempito bottiglie d’acqua, viaggiato avanti e indietro con carrelli pieni di frigoriferi e gazebo.
Un grazie speciale và al Comune di Serrenti che con la sua collaborazione attiva ha reso possibile tutto questo.
I ringraziamenti sono i nostri, del gruppo di volontari di Serrenti, ma anche di Emergency tutta e in particolare dei tre “continentali” intervenuti alla Festa (Giuseppe Villarusso, Marco Garatti e Maso Notarianni). Soprattutto, a dirvi grazie di cuore sono i bambini che ogni giorno vengono curati dallo staff del centro pediatrico di Emergency a Bangui (70 grazie ogni giorno).
(Il gruppo territoriale Emergency Serrenti)

SERRENTI, FESTA PER EMERGENCY, I NUMERI VINCENTI DELLA SOTTOSCRIZIONE A PREMI
I biglietti vincenti della sottoscrizione a premi sono i seguenti:
H63 – Giardino pensile “Due cuori e una capanna” (Edilana)
L40 – Cena per due all’agriturismo Su Stai (Sanluri Stato)
L27 – Pallone Sud del Mondo di Augustine Namatsi Okubo
D90 – Cesto prodotti alimentari ed elisir alcolici
D89 – Quadro di Bob Marongiu
C42 - Giardino pensile “Due cuori e una capanna” (Edilana)
D58 – Tagliere artistico in ciliegio di Liliana Sirca
D66 – Pizza per due Ristorante da Ada (San Sperate)
D06 – Quadro di Rosanna Rossi
H83 – Anfora anulare di Ester Marras