Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

IX Sagra del pane tipico Gonnese - “Sapere di pane”

Comune: Gonnosfanadiga -
Data inizio: sabato 23 giugno 2012
Data fine: domenica 24 giugno 2012

Da sabato 23 a domenica 24 giugno 2012, lungo la via Porru Bonelli e il centro storico di Gonnosfanadiga, si terrà la IX Sagra del pane tipico Gonnese, “Sapere di pane”

Il Comune di Gonnosfanadiga, socio dell’Associazione Nazionale Città del Pane, con il contributo di: ProLoco, GalLinas Campidano, Agenzia Regionale Laore, Agenzia Regionale Agri e CEAS Monte Linas, offre due giorni di convegni, concerti, degustazioni, stand espositivi, mostre, visite guidate, laboratori e attività didattiche, dedicati al tema del pane, uno dei prodotti leader della cittadina del Medio Campidano.
La Sagra è un omaggio del territorio di Gonnosfanadiga ai suoi cittadini, agli amici e ai visitatori che amano la genuinità e le tradizioni di un prodotto antico quanto la terra di Sardegna.
All’insegna della continuità, per il IX anno il Comune di Gonnosfanadiga offre la possibilità di vivere, lungo le principali vie del centro storico, momenti speciali, immersi nelprofumo del pane e delle prelibate specialità locali.
Le due giornate di sabato 23 e domenica 24 giugno sono un’occasione di valorizzazione e di promozione del pane tipico gonnese e dei pregiati prodotti della cittadina che vanta un tessuto produttivo artigianale importante e di gande rilievo.
Non solo il pane, ma anche l’olio e le olive, le carni e i salumi, lo zafferano, il miele, i formaggi, gli ortaggi, la frutta, i dolci; tutto ciò, che richiama la terra e i suoi prodotti, è protagonista della Sagra ed emblema dell’impegno profuso dall’Amministrazione Comunale nella tutela evalorizzazione dei prodotti che ha portato anche alla creazione del marchio di prodotto.
Nel 2012, Sapere di Panepropone un programma ricco ed elaborato che da spazio agli approfondimenti con il Convegno sul tema della filiera del grano, attività specifiche per i ragazzi e i bambini, laboratori lungo le vie, degustazioni di prodotti locali, musica, spettacoli.Arricchiscono l’evento mostre e allestimenti; sarà possibile visitare gli antichi mulini e panifici artigianali, mostre tematiche e l’esposizione permanente dedicata al Linas e al bosco, ubicata presso il Montegranatico, aperta a cura del CEAS Monte Linas.
Per la domenica è previsto il pranzo a base di prodotti locali a cura della ProLoco.

Servizi operativi durante le due giornate:
Esposizione permanente del Linas presso la sede del CEAS Monte Linas – Montegranatico
Mostra “Sapere di pane”- Lungo il percorso della Sagra
Visita ai panifici e ai forni
Percorso Le vie dell’acqua – Tra le vie del centro storico - Info e prenotazioni: +39 328 86 81 856
Pranzo della domenica - Info e prenotazioni: 070 9797014/3337976811

Programma della manifestazione
Sagra del pane
Sabato 23 giugno
Ore 11.00 - Convegno a cura dell'Agenzia Laore: “La Valorizzazione della Filiera del grano duro in Sardegna: aspetti tecnici ed economici”
Ore 18.15 - Concerto Banda Musicale G. Puccini, piazza Municipio
Ore 18.30 - Inaugurazione della Sagra