Eventi e manifestazioni

Comune: Ingurtosu (Arbus) -
Data inizio: domenica 18 marzo 2012
Data fine: domenica 18 marzo 2012

“Naturalmente a piedi” propone per domenica 18 marzo una passeggiata tra le miniere di Ingurtosu e le dune di Piscinas, un’area naturalistica indicata dall’Unione Europea quale Sito di Importanza Comunitaria.

Programma:
• Ore 08.30: incontro al bivio che dalla SS 126 Arbus – Fluminimaggiore conduce a Piscinas;
• Ore 08.45: partenza in auto per Ingurtosu e trasferimento della auto a Piscinas;
• Ore 09.30: avvio escursione a piedi e visita del villaggio di Ingurtosu, Pozzo Gal, miniere Pireddu, Laveria Lord Brassey;
• Ore 13.00: sosta pranzo in località Scioppadroxiu;
• Ore 15.00: dune sabbiose di Puscinas;
• Ore 17.00: spiaggia di Piscinas.

Durata media: 7 – 8 ore
Quote: 1 – 344 m.s.l.m.
Lunghezza: 9.740 m
Difficoltà: 3 pallini di cinque

Descrizione:
L’itinerario prende avvio dal cippo dedicato a Lord Brassey di fronte alla caratteristica chiesetta di S. Barbara situata nel villaggio di Ingurtosu, sorto alla fine dell’800. Ricco imprenditore inglese, Lord Brassey fu proprietario di questa miniera ricca di piombo e zinco; qui vi abitò negli anni a cavallo del novecento e sua è stata l’antica dimora di Villa Idina o Villa Ginestra, visibile nella cima di un colle a sud del villaggio.
Da Scippadroxiu l’itinerario si infila nel mezzo di dune maestose che appaiono quasi all’improvviso lungo rio Naracauli prima di raggiungere il mare di Piscinas. Una grande muraglia di sabbia gialla alta quasi 100 metri, estesa per centinaia di ettari, sempre in movimento, trascinata com’è dagli impetuosi venti occidentali che giungono dal mare, cinta dalla macchia mediterranea e disseminata di endemismi floreali e secolari ginepri.

Ritrovo: bivio che dalla SS 126 Arbus – Fluminimaggiore conduce a Piscinas.
(N 39°30’22.1” – E 008°32’32.8”)

Quota: 12 euro a persona.
Comprende: accompagnamento con guida escursionista iscritta nell’Albo Regionale.

Note e suggerimenti:
Obbligatorio dotarsi di un abbigliamento comodo e confortevole adatto alla situazione, con pantaloni lunghi e scarponcini da trekking. I partecipanti devono comunque avere un allenamento adeguato all'impegno dell'escursione, ed essere in buono stato di salute generale. Cibo e bevande a discrezione di ciascuno.

Prenotazione:
E-mail: info@fluminimaggiore.org entro la sera di venerdì 16 marzo indicando generalità, numero di telefono, mail ed età dei partecipanti se si rappresenta un gruppo.

Ospitalità:
A chi preferisce soggiornare in loco segnaleremo le migliori soluzioni tra case private, B & B, agriturismo, alberghi a 2-4 stelle, residence, ristoranti e pizzerie.

Info e prenotazioni
Lino Cianciotto - Naturalmente Sardegna - Tel. 347 6757476 – e-mail: info@fluminimaggiore.org
Pierpaolo Putzolu - Iglesias mine tour – Tel. 320 2355115 – e-mail: iglesiasmt@yahoo.it