Eventi e manifestazioni

Comune: Arbus -
Data inizio: sabato 28 maggio 2011
Data fine: sabato 28 maggio 2011

L'Associazione culturale BeS di Arbus, organizza per sabato 28 maggio 2011 un'escursione a Capo Pecora.
Tra rocce granitiche modellate dal mare, monumenti megalitici preistorici, Capo Pecora, costituisce il luogo ideale per celebrare il legame tra l’uomo e la pietra.
lo scenografico promontorio di capo pecora custodisce, tra le limpide acque delle sue insenature, una spiaggia di grossi tondeggianti ciottoli che ricordano delle grossa uova, conosciuta con il nome di" baia delle uova di dinosauro".
Il granito dalle diverse tonalità cromatiche è tutto attorno e fu materiale di costruzione per le genti nuragiche delle quali rimangono le sepolture dalle dimensioni straordinarie.
L’area di capo pecora rappresenta infatti un vero parco archeologico con numerose tombe dei giganti, alcune delle quali ben conservate e con elementi particolari, un pozzo circolare di probabile origine nuragica e i resti di un nuraghe frequentato sino all’età romana. in un ambiente del tutto incontaminato nel quale prevalgono gli odori della macchia mediterranea e del mare, avrete la possibilità di fare un balzo temporale attraverso la sperimentazione di tecniche e tecnologie primitive quali l’accensione del fuoco, la lavorazione dell’osso, delle fibre vegetali e delle pelli.
L'escursione durerà tutta la giornata è previsto un contributo di partecipazione
(Fonte: Newletter n. 4 Info Point Gonnosfanadiga)

Per informazioni e prenotazioni:
Associazione culturale BES
tel. 320 15 60 954