Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

Festival delle culture del mondo “Culturando: culture dal mondo”

locandina

Comune: San Gavino Monreale -
Data inizio: mercoledì 11 luglio 2012
Data fine: venerdì 13 luglio 2012

Dopo il successo dello scorso anno, la Commissione Comunale per le Pari Opportunità di San Gavino Monreale organizza la seconda edizione della manifestazione “Culturando: Culture dal mondo”. Una iniziativa di promozione socioculturale e di valorizzazione della multietnicità. L’iniziativa, a differenza della precedente edizione che si concentrava in un’unica giornata, prevede tre appuntamenti:

MERCOLEDI 11 LUGLIO
a partire dalle ore 18,00
nel Parco Rolandi, gli operatori del Centro di Aggregazione Sociale, in collaborazione con la Coop. Koinos e la Coop. Soc. Attivamente realizzeranno un laboratorio di disegno rivolto a bambini di tutte le età. Il tema, dal titolo “Disegnamo il mondo”, sarà la multiculturalità: i disegni realizzati verranno presentati venerdì sera nella Piazza Marconi. Al termine delle attività laboratoriali le signore del CAS li delizieranno con una fresca merenda;

GIOVEDI 12 LUGLIO
a partire dalle ore 16,30
nel Salone annesso del Teatro Comunale, verrà organizzato un convegno dal titolo “Integrazione e Multiculturalità: il dialogo tra i popoli”. Interverranno: Silvia Cinus, Martino Contu, Jana Garau, Elena Marras, Marco Pisu, Giacomo Prati, Simona Siddi e Giovanna Vicini Colombo;

VENERDI 13 LUGLIO
alle ore 16,00
si svolgerà il laboratorio sperimentale di cucina multietnica

dalle ore 20,30
nella Piazza Marconi è prevista l’iniziativa gastronomica. Le pietanze proposte, preparate in collaborazione con l’Associazione Anziani Sempre Giovani, il Centro di Aggregazione Sociale e l’Associazione “Sa Moba Sarda”, fanno parte del ricco patrimonio culinario delle immigrate partecipanti che provengono dalla Colombia, Gran Bretagna, Kirghizistan, Marocco, Nigeria, Repubblica Ceca, Repubblica Dominicana, Romania, Russia, Spagna, Tunisia e Ungheria. Non mancheranno i piatti tipici della tradizione sarda, e sangavinese in particolare, proposti dai ristoratori locali. La serata sarà allietata dal gruppo musicale “Traffico Latino”.

La manifestazione, che quest’anno si è arricchita di contenuti ed eventi, si svolgerà grazie alla collaborazione e ai numerosi sponsor: ristoranti, attività commerciali ed artigianali.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria della Commissione per le Pari Opportunità presso l’Ufficio Politiche del Lavoro del Comune di San Gavino Monreale in Via Trento, 2 tel. +39 070 93 74 92 05, e-mail: cposangavinomonreale@tiscali.it e sgmonreal@gmail.com.
Fonte: www.sangavinomonreale.net