Eventi e manifestazioni

Data inizio: martedì 10 aprile 2012
Data fine: martedì 10 aprile 2012

Oggi il paese rende omaggio a Santa Marina martire

VILLANOVAFORRU Se il giorno che segue la Pasqua di resurrezione, nella liturgia ed in tutti i Paesi di fede cristiana, è conosciuto come il lunedì dell’Angelo, il martedì, nel piccolo centro della Marmilla, è invece interamente nel nome della martire spagnola Santa Marina. Una venerazione talmente radicata che la chiesetta campestre datata XIII secolo, l’unica in Sardegna dedicata alla vergine iberica, è entrata a far parte delle stesso gonfalone e stemma comunale. Festa dell’intimità, quella che nel martedì dopo Pasqua Villanovaforru dedica alla sua vergine (le celebrazioni in pompa magna sono a luglio) e forse proprio per questo ancor più sentita. Le celebrazioni hanno preso il via ieri pomeriggio con la traslazione del simulacro dalla parrocchiale di San Francesco alla chiesetta campestre da cui lo sguardo si estende sino ai monti del Gennargentu per proseguire nella giornata odierna. In programma la messa solenne con panegirico e sul far della sera, alla luce delle torce, il rientro della piccola Santa Marina in paese.
(Fonte: La Nuova Sardegna del 10 aprile 2012 articolo di ti.se.)