Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

Ottobre

Calendario degli eventi
L M M G V S D
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

Tutti gli appuntamenti

Musiche e canti di Primavera villacidro 02 – 03 giugno 2012

Musiche e canti di Primavera villacidro 02 – 03 giugno 2012

Comune: Villacidro -
Data inizio: sabato 2 giugno 2012
Data fine: domenica 3 giugno 2012

Sabato 2 e domenica 3 giugno a partire dalle 18.30, Banda Musicale S. Cecilia di Villacidro e Coro Polifonico “Città di Villacidro”, nella palestra insonorizzata della Scuola Media di via Stazione daranno vita alla manifestazione “Musiche e Canti di Primavera”. La direzione artistica dell’iniziativa è affidata ai maestri Marco Caboni e Massimo Atzori.

 

Sabato 2 giugno i “Cori in concerto”, saranno presentati da Stefano Mais. Si esibiranno il Coro Polifonico “Città di Villacidro” e i complessi dei progetti attuati dallo stesso coro in collaborazione con il “Circolo Didattico “G. Dessì” di Villacidro: Complesso corale dei genitori, docenti e collaboratori e il Complesso di Voci Bianche della Scuola dell’Infanzia. Tutti saranno diretti dal M° Massimo Atzori. L’intermezzo sarà affidato alla PrimArmonia, il complesso bandistico degli allievi della Banda Musicale S. Cecilia diretta dal M° Marco Caboni.
Il repertorio è vario e adatto alle diverse sensibilità del pubblico. Il Coro polifonico “Città di Villacidro” esguirà i seguenti brani:
Don’t cry for me, Argentina di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber, arr. Allan Billingsley
The Conquest of Paradise di Vangelis , arr. Joh Glenesk Mortimer
Con te partirò di L. Quarantotto e F. Sartori. Arr. A. Figus

La PrimArmonia ha il seguente repertorio:
Introduction the young Band repertorio per banda giovanile Himalaya
Fanfare repertorio per banda giovanile Himalaya
Evolution Series Scomegna
Antica Danza di Maria Gabriella Cerchiara
Karakorum di Filippo Ledda
La Samba del Reloj di Donato Semeraro
Domenica 3 giugno la presentazione di “Banda in Concerto” è affidata a Bruna Frongia. Protagonista la Banda Musicale S. Cecilia diretta dal M° Marco Caboni e il gruppo d’insieme di clarinetti degli allievi della Scuola di Banda “Do maggiore Group” diretto dal M° Fabbrizio Mascia.
La Banda eseguirà il seguente repertorio:
Florentiner Marsch (in memoria A. Brukner) di Julius Fucik arr. A. Rossi
Rikudim di Jan Van Der Roost
St. Florian Choral di Thomas Doss
Flashing Winds di Jan Van Der Roost
Silver Ouverture di Franco Arrigoni
Pirata dei Caraibi (symphonic suite) di Klaus Badlet arr. John Wasson
“Do Maggiore Group” formato da: Fabrizio Mascia, Tamara Moci, Francesca Mocci, Federica Pittau al clarinetto soprano e Lucrezia Muscas al clarinetto basso eseguirà:
The Easy Winners di Scott Joplin arr. Di Joan Dobrinescu
Tre brani israeliani: Ysrael v’oraita, Hatikva, Hava Nagila, arr. di Coen Wolfgram
Jazz Band di Tomasi Gualda, arr. Luca Lucchetta

La manifestazione, prevista nell’intenso programma del 2012, si realizza grazie all’impegno di tanti soci e collaboratori e degli EE. PP.: Regione Autonoma della Sardegna, il Comune di Villacidro, La provincia del Medio Campidano. Gode inoltre della collaborazione col Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche, la Federazione Bande Musicali della Sardegna e Mondo Bande.it.

ASSOCIAZIONE MUSICALE SANTA CECILIA
BANDA MUSICALE “SANTA CECILIA”
VIA PARROCCHIA, 202– 09039 VILLACIDRO (CA)- CASELLA POSTALE N. 44
email: sceciliavillacidro@tiscali.it - www.bandasceciliavillacidro.org
TEL. FAX – SEGR.: 070 2346139 – CELL.: 339 86 55 404 – 339 81 11 457

Comunicato stampa del 10 Giugno 2012
Cronaca di "Musiche e Canti di Primavera" - Villacidro 02-03 Giugno 2012


Le due giornate programmate dal Coro Polifonico e dalla Banda Musicale S. Cecilia di Villacidro per il 2 e 3 giugno, nonostante le iniziative concomitanti programmate all’ultimo momento da Associazioni e Comune hanno avuto esito positivo e una buona presenza di pubblico.
Sabato 2 giugno ci sono state interessanti novità: il debutto dei due Cori formatisi grazie al progetto del Coro “Città di Villacidro” in collaborazione con la Direzione didattica “G. Dessì” di Villacidro, il primo concerto dell’anno della “PrimArmonia” che si è presentata con un organico rinnovato di 36 allievi e il debutto del gruppo d’insieme di clarinetti “Do Maggiore group”.
I due Cori “Cantare Insieme”, il primo formato dai bambini della Scuola dell’Infanzia e il secondo da docenti, genitori e personale della Scuola, diretti da M° Massimo Atzori, hanno presentato un repertorio di musiche contemporanee, molto gradito e applaudito dal numeroso pubblico presente. I due progetti hanno lo scopo di diffondere la cultura della musica corale nella Scuola e un arte che crea un sistema di collaborazione tra gli alunni e le diverse componenti della Scuola, ma soprattutto la passione per il canto. Da evidenziare la fattiva collaborazione dei docenti della Scuola che hanno pienamente collaborato col M° Massimo Atzori, incaricato di formare i due complessi.
La presenza numerosa del pubblico ed il gradimento confermano la validità di una iniziativa che può considerarsi pilota, soprattutto per la collaborazione tra Scuola e le Associazioni che operano nel Comune, in questo caso il Coro “Città di Villacidro, che si è fatto promotore dell’iniziativa.
La “PrimArmonia” diretta dal M° Marco Caboni ha fatto il suo debutto annuale con repertorio giovane e accattivante.
Anche questa realtà della Banda Musicale S. Cecilia, fa passi da gigante e ogni anno vede aumentare e ricambiare l’organico. Da sottolineare che questo complesso rappresenta l’anticamera per entrare nella Banda maggiore, che grazie a questo lavoro preliminare vede aumentare ogni anno il proprio organico
Il Coro Polifonico “Città di Villacidro”, organizzatore della serata, diretto dal M° massimo Atzori, ha chiuso la manifestazione presentando un repertorio completamente rinnovato e moderno.
Presenti alla prima serata il sindaco Teresa Pani e gli assessori Francesca Curridori, Alessandra Casu e la Dirigente Scolastica Giuliana Orrù, che ha espresso soddisfazione per i risultati della collaborazione col Coro “Città di Villacidro” e del progetto triennale “Cantare Insieme” il Coro nella Scuola. Quello dell’Infanzia al suo terzo anno e quello degli adulti al primo anno.
Della serata del 3 giugno protagonista assoluta è stata la Banda Musicale S. Cecilia di Villacidro, con i suoi 53 musicisti, tutti locali, diretti da M° Marco Caboni. Il concerto è stato aperto dal debutto del gruppo d’insieme di clarinetti “Do Maggiore group” diretto dal M° Fabbrizio Mascia e composto da Tamara Mocci, Francesca Mocci, Federica Pittau e Lucrezia Muscas. Ha eseguito un repertorio internazionale piuttosto impegnativo che ha visto un pubblico attento e che per alcuni pezzi ha richiesto il bis.
Le due iniziative, seppure programmate dal 30/11/2011, come da direttive del Comune, hanno avuto luogo in concomitanza con altre, per una carenza di programmazione e organizzazione, creando qualche disguido di natura organizzativa.
Coro e Banda, nonostante diverse peripezie iniziali hanno portato a termine i loro programmi con buon successo.