Eventi e manifestazioni

Comune: Gonnosfanadiga -
Data inizio: sabato 21 maggio 2011
Data fine: domenica 22 maggio 2011

Da sabato 21 a domenica 22 maggio 2011, lungo la via Porru Bonelli e il centro storico di Gonnosfanadiga, si terrà l’8a Festa del Pane Tipico Gonnese, organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco, i panificatori locali e il centro commerciale Gonnos da Scoprire e il patrocinio della Provincia.
La via Porru Bonelli ospiterà gli stand espositivi dei pani tradizionali della Sardegna, mentre nella piazza Vittorio Emanuele si svolgeranno attività dimostrative sulla panificazione e un convegno - dibattito organizzato in collaborazione con l’ Agenzia Laore sulle “Metodologie innovative per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche del territorio”. Nel corso delle due giornate verranno offerte inoltre degustazioni di piatti tipici secondo antiche ricette a base di pane, sarà possibile ammirare le vetrine allestite dai commercianti locali e assistere allo spettacolo itinerante animato da artisti di strada.
Resterà aperto tutto il giorno dalle ore 9.00 alle ore 21.00 il Monte Granatico sede di esposizione del Museo Naturalistico e mostre sul pane.
E’ previsto un itinerario turistico (Percorso dei pozzi Pubblici):
per prenotazioni e informazioni chiamare al numero: 070/9797129
Nei locali della scuola elementare in via Porru Bonelli esporranno gli artisti locali e sarà allestita la mostra dei lavori degli studenti delle scuole locali.

Programma:
Sabato 21 maggio

Ore 10.15 - Breve concerto della Banda musicale “Giacomo Puccini” - Piazza Vittorio Emanuele
Ore 10.30 – Inaugurazione della 8° Festa del Pane Tipico Gonnese alla presenza del Sindaco Nino Zanda, dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Mariano Contu, del Presidente della Provincia Fulvio Tocco, del Parlamentare Siro Marroccu, dei Consiglieri Regionali Tarcisio Agus, Sisinnio Piras e altre autorità civili e religiose.
Ore 10.45 – Visita degli stand espositivi dei pani della Sardegna
Ore 11.15 – Attività dimostrativa di panificazione didattica in piazza Vittorio Emanuele
Ore 12.30 – Premiazione degli elaborati degli studenti della scuola locale
Ore 17.00 – Convegno e dibattito sul tema “Metodologie innovative per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche del territorio” a cura dell’Agenzia LAORE Sardegna – Aula Consiliare del Comune.
Ore 19.00 – 22.00 – Intrattenimento e spettacolo itinerante con artisti di strada
Ore 19.30 – Degustazione piatti tipici secondo Antiche ricette a base di pane
Ore 23.00 – Chiusura degli stand e dei negozi

Domenica 22 maggio
Ore 9.00 – Apertura degli stand dei pani della Sardegna
Ore 11.00 – Dimostrazione teorico-pratica di “Fare il Pane”
Ore 12.30 – 14.30 – Pranzo a prezzi modici a cura della Pro Loco
Ore 17.00 – Premiazione “Concorso Vetrine”, miglior Stand
Ore 18.00 – Fanfara dei Bersaglieri
Ore 19.30 – Degustazione Bruschette tipiche Gonnesi – Via Porru Bonelli
Per tutta la durata della Sagra potranno essere ammirate le vetrine allestite dai commercianti locali secondo gli itinerari indicati in apposita locandina, inoltre:
Resterà aperto tutto il giorno dalle ore 9.00 alle ore 21.00 il Monte Granatico sede di esposizione del museo naturalistico e mostre sul pane.
E’ previsto un itinerario turistico (Percorso dei pozzi pubblici)
Per prenotazioni e informazioni al numero 070 97 97 129
Nei locali della scuola elementare in via Porru Bonelli esporanno gli artisti locali e sarà allestita la mostra dei lavori degli studenti delle scuole locali.

Sabato 21 maggio 2011, inserito nell’ambito dell’8a Festa del Pane Tipico Gonnese si terrà il Convegno dal tema “Metodologie innovative per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche del territorio”
Programma: Coordina i lavori: Angelo Zanda – Agenzia Laore Sardegna
Ore 16.30 – Saluti delle autorità
Antonio Usai – Direttore Generale Agenzia Laore Sardegna