Aprile

Comune: Sardara -
Data inizio: domenica 9 ottobre 2011
Data fine: domenica 9 ottobre 2011

Domenica 9 ottobre a Sardara si festeggia la Giornata dei paesi Bandiera Arancione, selezionati e certificati dal Touring Club Italiano.
La Bandiera Arancione viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma che sanno offrire al turista un'accoglienza di qualità.
A Sardara, suddetto riconoscimento è stato assegnato sino al 2013.
Il marchio intende stimolare una crescita sociale ed economica attraverso lo sviluppo sostenibile del turismo. In particolare, gli obiettivi sono:

• la valorizzazione delle risorse locali;
  • lo sviluppo della cultura dell'accoglienza;
  • lo stimolo dell'artigianato e delle produzioni tipiche;
  • impulso all'imprenditorialità locale;
  • il rafforzamento dell'identità locale.

Per il turista la Bandiera arancione è un elemento di scelta che garantisce un’esperienza di qualità, alla scoperta di luoghi di cultura e tradizione, fuori dai flussi turistici tradizionali.

Domenica 9 ottobre 2011, infatti, sarà una giornata di festa aperta a tutti e colorata di arancione: in contemporanea in oltre 90 Comuni certificati dal Tci, si terrà la GIORNATA BANDIERE ARANCIONI, con attività e visite guidate gratuite.

A Sardara è prevista la visita guidata e gratuita, a cura della coop. Villa Abbas, del centro storico, del museo archeologica e dell'area sacra con annesso tempio al pozzo nuragico di Sant'Anastasia.

Ai visitatori gli esercenti del centro commerciale naturale S'Arcieri offriranno un buono sconto valido nelle pizzerie e nei ristoranti.

Verrà inoltre consegnato un "sacchetto di qualità" con materiale informativo sul territorio.