Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

locandina Conferenza e Tavola Rotonda “Il Cammino dei musei – la rete dei 14 musei e siti”

Comune: Lunamatrona -
Data inizio: mercoledì 18 maggio 2011
Data fine: mercoledì 18 maggio 2011

Mercoledì 18 Maggio 2011, presso il Museo Naturalistico del Territorio “G. Pusceddu” in località Sa Corona Arrubia, Strada Collinas-Lunamatrona, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, si terrà la Conferenza e Tavola Rotonda “Il Cammino dei musei – la rete dei 14 musei e siti”.

Conferenza di presentazione
Ore 16.30 Saluto delle Autorità
Daniela Figus (Presidente C.d.A. F.F. -Consorzio Turistico Sa Corona Arrubia)
Fulvio Tocco (Presidente - Provincia Medio Campidano)
Michele Cuccui (Assessore alla Cultura - Provincia Medio Campidano)
Gianluigi Piano (Assessore ai Beni Culturali - Provincia Medio Campidano)
Ore 16.45 Presentazione dell’idea progetto e delle azioni di marketing territoriale
Ore 17.00 Presentazione della linea grafica e dell’immagine coordinata
Tavola rotonda
Ore 17.20 Interventi e dibattito con i responsabili dei 14 musei e siti archeologici coinvolti nell’iniziativa
Il Convegno organizzato nel Museo del Territorio dal Consorzio Turistico Sa Corona Arrubia presenta al grande pubblico il biglietto unico “Il cammino dei Musei” che raggruppa 14 musei
e siti archeologici della Marmilla. L’intento è quello di ricreare un pellegrinaggio culturale mutuando l’idea dal Cammino di Santiago di Compostela.
Ad ogni museo visitato verrà apposto un timbro sulla “carta” con il logo del museo o del sito. Ogni visitatore pagherà 2.00 € per ogni museo o sito visitato tranne che per il Museo del Consorzio Sa Corona Arrubia dove si pagherà 4,00 €.
I siti archeologici messi a sistema sono tre: il Parco Archeologico di Villanovaforru, il Pozzo Sacro di Sardara e il Nuraghe di Villanovafranca. I musei invece sono più numerosi e comprendono dieci strutture: i musei archeologici di Sardara, Villanovaforru e Villanovafranca; i due musei etnografici di Villa Asquer a Tuili; i musei tematici di Lunamatrona, Pauli Arbarei, Segariu, Setzu e Siddi.
L’offerta culturale, nata in collaborazione con la Provincia del Medio Campidano e con il Sistema Turistico Locale è il prodotto di un’esperienza gestionale acquisita negli anni. Propone una strategia di marketing territoriale finalizzata al potenziamento dell'offerta turistica, al miglioramento della gestione delle risorse storico-culturali e naturali e, al contempo, alla redistribuzione del flusso turistico sull’intera area.
L’evento ricade all’interno della Giornata Internazionale dei Musei organizzata come ogni anno, il 18 maggio l'ICOM (International Council of Museums). Per la prima volta, la Giornata Internazionale dei Musei si svolgerà in collaborazione con l’UNESCO Memory of the World Programme, con il Coordinating Council of Audiovisual Archives Associations (CCAAA), con l’International Council of Archives (ICA), con l’International Council of Monuments and Sites (ICOMOS) e con l’International Federation of Library Association (IFLA), nell’intento dichiarato di arricchire di contenuti l’evento, aprendo a un’idea di più ampio respiro di valorizzazione integrata del patrimonio culturale.
Per l’occasione il museo concederà l’ingresso gratuito ai visitatori per l’intera giornata.