Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

IX edizione della Manifestazione “Sa Notti de Lugori” – rassegna d’arte varia

locandina - IX edizione della Manifestazione “Sa Notti de Lugori” – rassegna d’arte varia

Comune: Villacidro -
Data inizio: sabato 9 luglio 2011
Data fine: sabato 9 luglio 2011

Sabato 9 luglio a partire dalle ore 21.30 si svolgerà la IX edizione della Manifestazione “Sa Notti de Lugori” – rassegna d’arte varia, organizzata dal Coro Polifonico “Città di Villacidro”.

L’iniziativa si svolgerà questa volta nel Parco n. 2, in via Parrocchia, dove insiste la sede dell’Associazione.
“Avremmo voluto portare l’iniziativa in altre piazze di Villacidro o tornare nella bellissima piazza de Sa Gruxi de Seddanus, dicono gli organizzatori, ma non è stato possibile per alcune situazioni logistiche. Speriamo che la X edizione ci permetta di tornare all’antico e alle finalità iniziali, quello di portare le manifestazioni culturali in punti interessanti del paese, ma lontani dai luoghi degli eventi.”
La manifestazione si presenta anche quest’anno ricca e varia di eventi che si succederanno senza soluzione di continuità, sia per suscitare l’interesse del pubblico che per rendere la serata piena di sorprese.
L’apertura è affidata alla Banda S. Cecilia di Villacidro, diretta dal M° Marco Caboni che si produrrà nel “Concerto d’Estate”, che vedrà anche la partecipazione della M^ Loredana Sanna alla fisarmonica. Verrà eseguito un repertorio brioso e adatto alla situazione.
A seguire l’associazione organizzatrice, il Coro Polifonico “Città di Villacidro”, diretto dal M° Massimo Atzori, con la partecipazione del tenore Giovanni Antonio Murgia e del soprano Loredana Sanna. Il Coro si produrrà in un repertorio che spazia da quello sardo a quello internazionale tenendo conto della particolarità della serata che richiede musiche e canti che divertono e coinvolgono il pubblico.
A seguire la prima novità della serata: il gruppo Iknos Belly Dance di Cagliari. Si tratta di una formazione che pratica danza orientale, più conosciuta come danza del ventre. Le danze che si presentano durante la serata sono rielaborazioni di antiche danze cerimoniali, che non trascurano la modernità. Utilizzano sia musiche originali che moderne fondendo diversi stili: balady, sharqui, fusion e folklore. Ad animare la serata saranno: Marina Tilocca, responsabile del gruppo, Federica Perra, Maria Francesca Erriu, Jessica Mele e Loredana Corellas
Sarà poi la volta del Coro Polifonico “S. Giovanni Battista” di Villamar, diretto dal M° Tonino Cabbua. È un complesso di recente formazione, che presenta un repertorio tradizionale ed internazionale.
La conclusione della serata è affidata ai giovani del gruppo rock di Villacidro “My Brand is Grass”, formatosi nel 2009. I componenti del gruppo sono tutti autodidatti e hanno una esperienza musicale decennale. La formazione è composta da Nicola Mereu al basso, Ivan Fonnesu alla chitarra e Raffaele Porcu alla batteria. Il gruppo si esprime in linee melodiche scarne ma d'impatto che traggono la linfa vitale da svariati generi musicali. Il mix sonoro che ne scaturisce non è innovativo ma neanche così scontato. Funky, blues, hard rock, crossover, stoner e un pizzico di noise.
La manifestazione si realizza grazie al Comune di Villacidro e alla Provincia del Medio Campidano, assessorati alla Cultura e Spettacolo. Entrambi gli Enti sostengono l’iniziativa sin dalla sua nascita per la valenza sovra territoriale, in quanto attira anche un pubblico esterno e per la particolarità culturale dell’iniziativa che mette in una serata diverse forme d’arte a confronto ampliando gli orizzonti culturali.

Per informazioni:
Coro Polifonico "Città di Villacidro"
VIA CAGLIARI, 8 – 09039 VILLACIDRO (CA)
TEL-FAX 070 9334048 – cell. 3398111457- 333 3550874
C. F. : 91010920923