Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

Dicembre

Calendario degli eventi
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Tutti gli appuntamenti

Festa di Santa Vitalia 2010

Santa Vitalia - Serrenti

Comune: Serrenti -
Data inizio: lunedì 27 settembre 2010
Data fine: martedì 5 ottobre 2010

I serrentesi e la Pro Loco Serrenti organizzano i festeggiamenti in onore di Santa Vida de Serrenti

Ogni anno, come da tradizione, la festa di Santa Vitalia si svolge il primo lunedì di ottobre risultando l'evento religioso più importante del Medio Campidano. Migliaia di persone assisteranno alle messe solenni sia al mattino sia alla sera nella chiesetta dedicata alla Santa - martirizzata ancora giovinetta sotto il dominio dell’imperatore Adriano.
I festeggiamenti iniziano però il venerdì 27 settembre con la novena in onore alla Santa. Giovedì 30 settembre a partire dalle ore 18,30 vi è la vestizione del simulacro. La sera successiva - venerdì 1 ottobre alle ore 21.30 - si assiste allo spettacolo musicale per i giovani, con il gruppo: Down the River e Blues Quartet - Blues Country e Rock’n Roll.
La sera di sabato 2 ottobre il Coro Polifonico “M. Immacolata” canta in Parrocchia “Is Goccius”. Segue la processione, con la partecipazione della banda musicale “G. Verdi”, del simulacro trasferito alle 19,15 dalla parrocchiale fino al santuario – Una bella chiesetta in pietra, edificata tra il XIV e il XV secolo e successivamente ampliata nel XIX secolo, per accogliere le migliaia di pellegrini che vi si recavano -.
In serata, alle 21,30, si assiste al concerto di musica etnica con il gruppo i “NUR” che presentano lo spettacolo “Chentu Colores”.
Domenica 3 ottobre, è la volta della gara sportiva mattutina - 2° Memorial “Sanna Giovanni” - organizzata dal Motoclub “Il Centauro” in localita - Serra Pulixi - Serrenti. Da ricordare anche la gara di tiro a piattello di sabato mattina che si svolge nel campo di tiro di Samatzai-Serrenti .
Il pomeriggio ci sarà l’esibizione delle scuole di ballo “Aio Tipitipitero” con l’animazione del maestro Tonio Schirru, mentre la sera, ore 21, è dedicata al Ballo Liscio in piazza con il gruppo “Quelli del Sabato”.
Lunedì 4 ottobre è il giorno più importante della festa. Si inizia già dalle ore 05,30 con la Granata dell’Aurora che richiama tanti serrentesi ad assistere alla Messa dell’Aurora nel Santuario.
Alle 10,00 c'è la processione nelle vie del paese con il simulacro, accompagnato dai carabinieri in divisa, dai cavalieri dell’Associazione Ippica Serrentese “Wild Horse” con i cavalli addobbati a festa, dalla banda musicale, dai coloratissimi vestiti dei gruppi folcloristici di Serrenti, Samassi e Ortacesus, dai suonatori di launeddas, dalle Associazioni religiose, dalla Confraternita “M. Immacolata” e da un
fiume di fedeli e turisti.
Alle ore 11,00 si assiste alla tradizionale e solenne Messa cantata dal coro polifonico “M Immacolata” di Serrenti nel piazzale antistante il Santuario e presieduta da Mons. Efisio Spettu.
Il pomeriggio alle ore 15.00 inizia lo spettacolo per i bambini con il gruppo Baby Fun che presenta i personaggi dei cartoni animati, giochi senza frontiere, gare a premi, baby dance, baby karaoke e tanti premi.
Alle 21,30, spettacolo pirotecnico curato dalla ditta Contini Angela Maria con la partecipazione di Ilario e Matteo Massa di Serdiana specializzati nei fuochi d’artificio ed alle 22 si assiste al concerto musicale dell’artista nazionale Maurizio Vandelli.
Il martedì le messe sono dedicate ai Soci defunti della Pro Loco Santa Vitalia, agli ammalati e alle persone anziane con la partecipazione del Gruppo OFTAL. Intorno alle 21,30 si può assistere allo spettacolo musicale Hard Rock Live Band “X-Blad” più cabaret con lo spettacolo “E...STATE RIDENDO”.

Programma religioso
Da Venerdì 24 Settembre a Sabato 2 Ottobre 2010
Ore 17,30 Novena in onore di Santa Vitalia
Giovedì 30 Settembre
Ore 18,30 Santa Messa seguirà Vestizione del simulacro della Santa.
Sabato 2 Ottobre
Ore 18,30 Il coro “M. Immacolata” di Serrenti canta in Parrocchia Is Goccius in onore di Santa Vitalia.
Ore 19,15 Solenne Processione del simulacro di Santa Vitalia dalla Parrocchia “M. Immacolata” al Santuario, accompagnata dalla banda musicale “G. Verdi” - Cascata luminosa e celebrazione della Santa Messa.
Domenica 3 Ottobre
Ore 7,30 - 9,30 - 11,00 - 17,00 - 18,00 - 19,00 SS. Messe al Santuario (Sacerdoti saranno a disposizione per le confessioni).
Lunedì 4 Ottobre
Ore 5,30 Granata dell’Aurora.
Ore 6,00 Santa Messa dell’Aurora al Santuario: a intervalli di 30 minuti saranno celebrate Sante Messe fino alle 9,30 (sacerdoti saranno a disposizione per le confessioni).
Ore 10,00 Solenne processione con la partecipazione delle associazioni Religiose, della Confraternita “M. Immacolata”, della banda musicale “G. Verdi” di Serrenti, dei suonatori di Launeddas e dei Gruppi Folk: “S. Vitalia” di Serrenti, “Sant’Isidoro” e “Su Pottabi” di Samassi e altri gruppi del Medio Campidano, sfilata di cavalli addobbati a festa curata dall’Associazione Ippica Serrentese “Wild Horse”.
Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia del Medio Campidano.
Ore 11,00 Nel piazzale antistante il Santuario, celebrazione della Santa Messa Solenne cantata , presieduta dal Mons. Efisio Spettu, Accompagnata dal Coro Polifonico “Maria Immacolata “ di Serrenti.
Ore 17,00 - 18,00 - 19,00 SS. Messe al Santuario
Martedì 5 Ottobre
Ore 10,30 Santa Messa nel Santuario per i Soci defunti della Pro Loco Santa Vitalia.
Ore 16,30 Santa Messa, per anziani e malati con la partecipazione del Gruppo OFTAL.
Domenica 10 Ottobre
Ore 18,30 Santa Messa nel Santuario seguirà il Rientro del Simulacro della Santa in Parrocchia.
il Parroco Don Antonio Pilloni

Programma civile
Venerdì 1 ottobre
Ore 21.30 Spettacolo musicale per i giovani, con il gruppo: DOWN THE RIVER e BLUES QUARTET Blues Country e Rock’n Roll
Sabato 2 Ottobre
Ore 14,30 Gara di Tiro a piattello Coppa di S. Vitalia al campo di tiro di Samatzai-Serrenti (aperta a tutti).
Ore 21,30 Concerto di musica etnica “Chentu Colores” con i “NUR” in concerto
Domenica 3 Ottobre
dalle Ore 10,00 alle ore 18,00 Gara di Motocross Serrenti 2010 - 2° Memorial “Sanna Giovanni” gara organizzata dal Motoclub “Il Centauro” in localita - Serra Pulixi - Serrenti.
Ore 18,00 Esibizione delle scuole di ballo “Aio Tipitipitero” con l’animazione del maestro Tonio Schirru.
Ore 21,30 Serata di Ballo Liscio in piazza con il gruppo “Quelli del Sabato”.
Lunedí 4 Ottobre
Ore 17,00 Baby Fun presenta: Animazione per bambini con i mitici personaggi dei cartoni animati. Giochi senza frontiere, gare a premi, baby dance, baby karaoke e tante caramelle!!!
Ore 21,30 Fuochi Artificiali della ditta Contini Angela Maria con la partecipazione di Ilario e Matteo Massa di Serdiana.
Ore 22,00 Concerto musicale con Maurizio Vandelli.
Martedí 5 Ottobre
Ore 21,30 Spettacolo musicale Hard Rock Live Band “X-Blad” più cabaret con lo spettacolo “E...STATE RIDENDO”.

Si ringrazia per la collaborazione:
La Popolazione, il Parroco Don Antonio Pilloni, l’Amministrazione Comunale i dipendenti del Comune di Serrenti, le Forze dell’Ordine, la Croce Rossa, L’A.C.R.A., la Protezione Civile, gli Sponsor, la “Classe ‘60” i Serrentesi nati nel 1960.
Per l’organizzazione dei festeggiamenti Pro Loco Serrenti

Si ringrazia il Dott. Gianni Aresu per i testi

Consulta il programma della Festa di Santa Vitalia 2010