Aprile

Tutti gli appuntamenti

Festa di Santa Lucia

Barumini - Festa di Santa Lucia (Fonte: sito Comune di Barumini)

Comune: Barumini -
Data inizio: sabato 17 luglio 2010
Data fine: lunedì 19 luglio 2010

Dal 17 al 19 giugno il comune di Barumini festeggia Santa Lucia, protettrice degli occhi, in un connubio di fede e folklore. I fedeli si invocheranno alla Santa per chiedere protezione contro le malattie che colpiscono la vista e affinché le ragazze ancora nubili del paese trovino un marito serio e onesto. Per tre giorni sarà possibile partecipare ed assistere a un ricco programma di eventi, che vede protagonista il comitato degli obrieri a cavallo, denominati is obredis, di cui fanno parte coiaus (uomini sposati) e bagadius (celibi).
I festeggiamenti iniziano con Sa cicca de Is Frocus, il percorso paesano durante il quale il più giovane degli scapoli, s’obredi majori, passa di casa in casa per raccogliere is froccus, i fiocchi multicolore da appendere alla bandiera, offerti in segno di devozione da is bagadias, le nubili del paese. Alla conclusione de Sa xicca de Is froccus, gli obrieri in costume si recano alla chiesa di Santa Lucia, da cui parte la processione con la Santa, accompagnata dai canti tradizionali in sardo e dai suonatori di launeddas. Durante Sa xicca de is froccus, viene curato ogni dettaglio, così come il colore dei fiocchi: rosso per ricordare il martirio della Santa, rosa riferito alla sua giovinezza e bianco simbolo di purezza della vergine martire.

I festeggiamenti proseguono per altri due giorni, tra folklore, devozione e divertimento. Per l’occasione la piazza adiacente alla chiesa di Santa Lucia viene addobbata a festa e circondata da bancarelle e attrazioni. Qui, per la gioia di grandi e piccoli, si possono acquistare noccioline, torrone, giocattoli e arnesi da lavoro.

Programma della festa

Sabato
Ore 13.00: Sa cicca de Is Frocus
Ore 18,00 : S.Messa (chiesa Santa Lucia)
Ore 18,30: Processione accompagnata dai cavalli e dalle Launeddas
Ore 22,00: Serata Musicale

Domenica
Ore 8,00 – 9,00: Santa Messa (Chiesa Santa Lucia)
Ore 10,30: Processione
Ore 11,00: Santa Messa con panegirico ( Parrocchia )
Ore 18,00: Intrattenimento in Piazza Santa Lucia
Ore 22,00: Serata Musicale.

Lunedì
Ore 19,00: Santa Messa (chiesa Santa Lucia)
Ore 22,00: Serata Musicale