Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

Dal 17 al 19 dicembre Villacidro. Prima “Festa degli Agrumi” – Esposizione agroalimentare su “Le Bonta del Linas”

agrume

Comune: Villacidro -
Data inizio: venerdì 17 dicembre 2010
Data fine: domenica 19 dicembre 2010

Da Venerdì 17 a domenica 19 dicembre si svolge a Villacidro la prima “Festa degli Agrumi” – Esposizione agroalimentare su “Le Bonta del Linas”.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione “I Vicinati” di Villacidro, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Provincia del Medio Campidano.

Un’occasione per scoprire e riscoprire il centro storico comunale, con le particolarità architettoniche e con i tesori della tradizione locale custoditi all’interno delle abitazioni. In un mix di folklore, enogastronomia, letteratura e musica popolare, i partecipanti potranno visitare gratuitamente alcune case museo, il cui valore storico ed etnografico sarà messo in rilievo da esposizioni tematiche.
La tre giorni inizierà venerdì 17 alle ore 17.00 con la presentazione del libro di Efisio Lippi Serra presso la Casa Dessì. Sempre nel pomeriggio verranno aperte al pubblico le case del centro storico che tutt’ora conservano oggetti della tradizione locale e gli stand tematici allestiti lungo il centro storico. Si potranno inoltre visitare la Mostra dei Calendari e delle Foto Aeroporto Trunconi presso la Casa Dessì; la Mostra pomologica, dedicata alle diverse varietà di agrumi, olive, fichi d’india e mandorle; la Mostra di autori e artisti villacidresi; la Mostra del pane e dei dolci; la Mostra di moto d’epoca; la Mostra delle miniere, dei minerali e degli attrezzi della miniera; la Mostra dei presepi; la Mostra dello scultore Efisio Pisano; la Mostra pittorica di Giuseppe Dessì, la Mostra sul costume di Villacidro; la Mostra presso la casa museo di Marisa Pittau; la Mostra micologica, la Mostra dei prodotti del Paniere del Medio Campidano. La giornata si concluderà con il Torneo Nintendo Wii, a cura dell’Associazione Acquamarina.
Il programma di sabato 18 inizierà alle 09:30 con la preparazione e degustazione di ricotta e miele. Contestualmente si potrà partecipare, accompagnati dalle guide della Cooperativa Fulgheri, alla visita del centro storico, dove saranno allestiti dei percorsi tematici di natura enogastronomica, culturale, artigianale e artistico. Dalle 12.00 alle 14.00 si potranno degustare piatti e prodotti tipici. Dalle 15.00 saranno visitabili i laboratori artigiani dove si potrà assistere alle varie fasi di realizzazione di cestini e di intaglio del legno. Il pomeriggio sarà animato dalla Gruppo Folk di Donori e dalla Banda Musica di Villacidro. Eventi conclusivi della giornata saranno la presentazione del catalogo pittorico e del Calendario d’arte su Giuseppe Dessì e il torneo Nintendo Wii organizzato dall’Associazione Acquamarina.
L’ultima giornata della Festa degli Agrumi ripropone la visita guidata nel centro storico a cura della Cooperativa Fulgheri, dove oltre a visitare le case museo e i percorsi tematici, sarà possibile degustare una selezione di prodotti preparati con gli agrumi locali. La visita sarà allietata dall’esibizione del Coro polifonico di Villacidro. Dopo la pausa dedicata alle degustazioni, in programma dalle 12.00 alle 14.00 proseguiranno gli intrattenimenti a cura del Gruppo Folk di Donori, della Banda Musicale di Villacidro e degli animatori per bambini. A concludere la manifestazione sarà il concerto di fine anno a cura della Banda Musicale di Villacidro.