Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

3-5 Dicembre Samassi. XXIV Sagra del carciofo. Fiera agroalimentare del Medio Campidano

locandina XXIV Sagra del carciofo. Fiera agroalimentare del Medio Campidano

Comune: Samassi -
Data inizio: venerdì 3 dicembre 2010
Data fine: domenica 5 dicembre 2010

Da venerdì 3 a domenica 5 Dicembre 2010, si terrà a Samassi la "XXIV Sagra del carciofo. Fiera agroalimentare del Medio Campidano. La Sagra, organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Pro loco è inserita all’interno del programma “Le giornate dell’AgriCultura della Provincia Verde – 2010 V Edizione”, elaborato dalla Provincia del Medio Campidano.

Venerdì 3 dicembre
ore 17.00 - Convegno: Giornata tecnica organizzata dalla agenzia “ LAORE” Sardegna, “Filiera della trasformazione del Carciofo”. (Presso i Locali del Comune).

Sabato 4 dicembre
Ore 10.30 - Inaugurazione XXIV Sagra del Carciofo e XIII Fiera Agro Alimentare.
Mostra vecchi Mestieri Artigianali, alla presenza delle Autorità Civili, militari, religiose, con la partecipazione della Banda Musicale S.Silesu, i gruppi Folk “S.Isidoro” e “Su Pottabi” di Samassi.

ore11.30 - Presso la Cooperativa “La Collettiva”, dopo la visita degli stand verrà offerto alle Autorità e alle persone presenti l’aperitivo, a cura della Pro Loco.

ore 15.00 - Partenza sfilata Gruppi Folk per le vie del paese e rientro nell’area Fiera/Sagra, alla quale parteciperanno i seguenti Gruppi Folk: “S.Isidoro” e “Su Pottabi” di Samassi, “Gruppo Folk Folkloristico Polifonico Sanluri, Gruppo Folk S.Vitalia Serrenti.

Ore 17.00 - Sfilata dei Gruppi Folk ed esibizione di balletti nei capannoni della Fiera.
Ore 21.00 – Chiusura stands Fiera.

Domenica 5 dicembre
ore 9.15 - Celebrazione Santa Messa (Capannone Cooperativa “La Collettiva”).
Ore 9.45 - Partenza della XXXIII Marcialonga del Carciofo, gara Nazionale di corsa su strada, competitiva e non, a cui è abbinato il Campionato Provinciale individuale del Medio Campidano, organizzata dalla U.S. ACLI “Mariano Scano” di Samassi in collaborazione con l’Assessorato allo Sport - Provincia Medio Campidano.
ore 10.00 - Inizio gara estemporanea di pittura in giro per i padiglioni della Fiera.
ore 10.30 - Visita stands e degustazioni a base di carciofo e vari prodotti Agro Alimentari.
ore 11.00 - Raduno, esposizione nei capannoni delle Cooperative e sfilata per le vie del paese di “Ferrari della Scuderia di Sestu” e delle “Harley Davidson” di Cagliari.
ore 16.00 - Sfilata per le vie del paese delle “FERRARI” e delle “HARLEY DAVIDSON”.
ore 20.00 - Fuochi d’Artificio nei campi adiacenti ai capannoni della Sagra/Fiera.
ore 21.00 - Chiusura della XXIV Sagra del Carciofo e della XIII Fiera Agro Alimentare del Medio Campidano.

Alla manifestazione saranno presenti le “Pro Loco” regionali: di Sardara, Gesturi, Tuili, Collinas, Segariu, Terralba,Zeddiani, , Selargius, Furtei, San Nicolò D’Arcidano.
E le “Pro Loco” Nazionali: della Lombardia “Pro Loco di Varzi”, della Calabria “Proloco di Cosenza”.

La Pro Loco di Samassi in occasione dei due giorni della manifestazione organizza un menù turistico, di piatti a base di carciofo, a prezzi popolari.