Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

27-28 Giugno Villamar. Sagra del grano e della pastificazione

i prodotti per la produzione del pane

Comune: Villamar -
Data inizio: sabato 27 giugno 2009
Data fine: domenica 28 giugno 2009

Sabato 27 e domenica 28 giugno 2009 si terrà a Villamar la Sagra del grano e della pastificazione, inserita nell'ambito del calendario di “Le giornate dell’ AgriCultura della Provincia Verde” promosso dalla Provincia del Medio Campidano.

Di spighe dorate quest'anno ce ne sono davvero poche da mietere nelle campagne della Marmilla. Stesso destino toccato ai campi di Villamar. E dire che sei secoli fa il grano del territorio richiamò addirittura i commercianti di grano di Maiorca che si insediarono nel cuore storico del paese. Fra storia, tradizioni e presente del comparto agricolo la quarta sagra del grano e dei prodotti della pastificazione organizzata oggi e domani a Villamar dalla Pro Loco, con la collaborazione di Comune, Provincia, Regione e Consorzio Sa Corona Arrubia.
Oggi alle 19 nella sala della casa maiorchina, proprio nel quartiere popolato nel 1400 dai commercianti spagnoli, un convegno dal tema "Sviluppo futuro per il comparto cerealicolo della Marmilla" con interventi di esperti dell'Agenzia Laore. Alle 22,30 nel parco comunale una serata proposta dalla consulta giovanile di Villamar che ha scelto quest'anno di dare spazio ai musicisti locali. Sul palco ci saranno il gruppo dei "The Neuma" e dei "Dhelloesse". Domani la giornata clou della sagra del grano. Dalle 10 alle 20,30 sempre nella casa maiorchina mostra di pane e suoi derivati e un'estemporanea d'arte e di mestieri tradizionali.
Dalle 17 alle 20 al parco giochi per i bambini, alle 18 nel parcheggio di via Vittorio Emanuele degustazione di pane indorau, suppas e pane fritto: sapori antichi che rappresenteranno una piacevole scoperta per i ragazzi di oggi più avvezzi a pasti veloci, hamburger e patatine. Alle 18,30 nel centro storico balleranno i due gruppi folcloristici di Villamar. Ed ancora alle 20,30 una grande cena sempre al parco comunale, dove alle 22 ci sarà una serata di musica etnica con la cantante Silvia Sanna e la sua band.
(Fonte L'Unione Sarda del 27 giugno 2009 articolo di Antonio Pintori)